I titoli TOP (RCS) e FLOP (BRUNELLO CUCINELLI) della settimana

TOP

RCS

RCS MEDIAGROUP

E venne il momento della riscossa per il settore editoriale con il titolo RCS che mostra fra le migliori performance settimanali. A mettere le ali al settore le attese finalmente positive per la crescita della raccolta pubblicitaria sperando che anche quest’anno le speranze non andranno deluse. E sul titolo che controlla il gruppo Rizzoli Corriere della Sera le attese sono anche quelle di qualche novità nell’azionario attualmente molto frammentato con il gruppo automobilistico FCA di John Elkann e Sergio Marchionne in prima fila. Si era diffusa la voce di un possibile ingresso della famiglia Gavio nell’azionariato (ramo autostrade) ma è giunta smentita di ogni ipotesi di interesse di diventare nuovo azionista del gruppo RCS. Il matrimonio fra automobili e autostrade dentro il Corriere della Sera per ora non sembra celebrarsi.

 

FLOP

BRUNELLO CUCINELLI

BRUNELLO CUCINELLI

Settimana in discesa per BRUNELLO CUCINELLI dopo le difficoltà seguite al collocamento effettuato dal fondatore e amministratore delegato omonimo che ha ridotto la propria quota al 57%, collocando sul mercato il 5,14% del capitale, incassando poco meno di 63 milioni di euro. Il prezzo di collocamento è stato più basso di quello segnato la scorsa settimana e il titolo si è perciò adeguato. Il patron della società specializzato nel settore della moda e del lusso aveva annunciato poco tempo fa il lancio di “un progetto per la Bellezza” con la realizzazione di tre parchi ai piedi dell’antico borgo e stabilimento produttivo fra natura, campi sportivi e orti e frutteti. Piazza Affari al momento ha punito il titolo ma meriterebbe invece un premio il comportamento di Brunello Cucinelli come imprenditore. Invece che finanziare questo progetto con i soldi della società (come spesso accade in Italia) lo farà con quelli personali. A Piazza Affari non si è ancora abituati a simili gesti rivoluzionari.

Il Blog di SoldiExpert SCF

Cerchi consigli per investire in modo
intelligente i tuoi risparmi?

Affidati ai professionisti della
consulenza finanziaria indipendente di
SoldiExpert SCF

PARLA CON NOI

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo appuntamento telefonico gratuito con uno dei nostri consulenti

PARLA CON NOI