I titoli TOP (SARAS) e FLOP (SAIPEM) della settimana

Ecco i titoli che si sono distinti nell’ultima settimana al rialzo e al ribasso. Si distingue SARAS (+4,8%) mentre scivola SAIPEM (-24,64%). Questa pazza, pazza Borsa... vista con una punta (naturalmente di matita e di colore rigorosamente rosso o blu) di ironia. Per cercare di sorridere (se è possibile) anche dei continui saliscendi

MoneyReport, il blog di SoldiExpert SCF

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo check-up gratuito o una valutazione del tuo portafoglio

TOP

SARAS

SARAS

La società di raffinazione petrolifera Saras della famiglia Moratti è fra le poche che mette a segno un segno positivo a Piazza Affari in una settimana ad alta volatilità. L’abbondanza di petrolio offre materia prima a buon prezzo e soprattutto offre la possibilità a Saras di ampliare il margine di raffinazione che sale a 5 dollari al barile nell’ultima settimana. Uno scenario che dovrebbe proseguire nei prossimi mesi e che dovrebbe permettere di dimenticare gli anni più difficili passati e riportare i conti di Saras in forte attivo. E bilanci che passano finalmente dal rosso al nero. Azzurro…

FLOP

SAIPEM

SAIPEM

Altra settimana fortemente negativa per Saipem che sprofonda sui nuovi minimi dal 2003 complice questa volta la notizia che settimana prossima partirà l’aumento di capitale finalizzato alla riduzione della leva finanziaria.
Per la società specializzata nella realizzazione di infrastrutture riguardanti la ricerca di giacimenti di idrocarburi pesa negativamente da tempo il pessimo andamento del settore petrolifero. Situazione che sta spingendo tutte le principali società tagliare i loro investimenti, penalizzando fortemente società come Saipem. C’era una volta l’oro nero…