I titoli TOP (SIAS) e FLOP (GENERALI) della settimana

TOP

SIAS

SOCIETA' INIZIATIVE AUTOSTRADALI E SERVIZI - SIAS

Settimana sugli scudi per il gruppo Sias, società della famiglia Gavio specializzata nelle concessioni autostradali. Dalla Autostrada Torino-Milano quotata a Piazza Affari con il nome ASTM alla Autostrada dei Fiori.
Il 2014 si è chiuso con un utile in leggera crescita a 143 milioni di euro e un fatturato sopra il miliardo di euro grazie soprattutto o pari agli incrementi tariffari dei pedaggi. E le prospettive per il 2015 secondo la società dovrebbero essere positive grazie, si spera, alla ripresa economica e soprattutto all’evento Expo 2015.
Come nel gioco del Monopoli se si vorrà visitare Expo molti visitatori dovranno, infatti, passare sopra la casella Autostrada Torino-Milano (Astm). E i Gavio potranno incassare. Un bel gioco.

FLOP

GENERALI

ASSICURAZIONI GENERALI

Settimana stile gambero per Generali Assicurazioni con Piazza Affari che accoglie non con entusiasmo i risultati del 2014. Il Leone di Trieste ha chiuso con un utile netto in calo a 1,67 miliardi di euro (da 1,91 miliardi nel 2013) a causa di oneri straordinari per 400 milioni di euro ma con raccolta premi è cresciuta del 7,7% a 70,43 miliardi.
La redditività è comunque in miglioramento e la compagnia triestina ha deciso di distribuire un dividendo per azione in crescita del 33% a 0,60 euro per azione. Fredda la reazione della Borsa. In termini zoologici potremmo dire che la zampata del Leone al momento è stata accolta con sufficienza dal Toro…

Il Blog di SoldiExpert SCF

Cerchi consigli per investire in modo
intelligente i tuoi risparmi?

Affidati ai professionisti della
consulenza finanziaria indipendente di
SoldiExpert SCF

PARLA CON NOI

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo appuntamento telefonico gratuito con uno dei nostri consulenti

PARLA CON NOI