I titoli TOP (SNAM) e FLOP (CAIRO COMMUNICATION) della settimana

TOP

SNAM

SNAM

Fra i titoli che resistono meglio alla settimana del pianto greco spicca fra le blue chip Snam Rete Gas che incrementa i prezzi rispetto alla scorsa settimana. La società beneficia del business considerato stabile e redditizio e poco dipendente dalla congiuntura come della decisione della Banca Centrale Europea di inserire le obbligazioni emesse dalla società nell’elenco dei titoli acquistabili nel programma di Quantitative Easing. Il regolatore, ovvero l’Authority dell’energia e del gas, sembra stia definendo in modo più interessante del previsto la politica di remunerazione a partire del 2016 di Snam Rete Gas. Il che potrebbe tradursi in ritorni più alti delle attese per il 2016-17, minore rischio volatilità sugli utili per gli anni a seguire e soprattutto probabilità più basse di una taglio ai dividendi. E il titolo ha reagito con un rialzo a Piazza Affari sulla base di queste attese. Salendo non proprio a tutto gas… ma quasi vista la settimana.

FLOP

CAIRO COMMUNICATION

CAIRO COMMUNICATION

Fra i titoli che peggio si comportano in settimana colpisce l’andamento di Cairo Communication che chiude con una perdita superiore al -9%. I risultati diffusi in settimana hanno mostrato un andamento positivo sulla parte editoriale ma hanno invece leggermente deluso quelli legati al settore televisivo. In particolare lo share di La7 ha mostrato un calo di audience nella stagione tv 2014-2015 seppure il presidente Urbano Cairo ha detto di essere fiducioso di un miglioramento degli ascolti nella seconda parte dell’anno. Cairo ha ribadito di volersi tenere ben stretto il controllo della tv acquisita dal gruppo Telecom nel 2013 di fronte alle ipotesi di una possibile cessione: “Non ci penso neanche, mi diverte fare la Tv” ha detto Cairo. E forse per dimostrare che si diverte veramente un mucchio a fare l’imprenditore televisivo nella prossima stagione televisiva al posto di Michele Santoro ha affidato al comico napoletano Alessandro Siani i panni di giudice nel nuovo talent show “Il boss dei comici” che debutterà in prima serata su La7 a partire ottobre.

Il Blog di SoldiExpert SCF

Cerchi consigli per investire in modo
intelligente i tuoi risparmi?

Affidati ai professionisti della
consulenza finanziaria indipendente di
SoldiExpert SCF

PARLA CON NOI

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo appuntamento telefonico gratuito con uno dei nostri consulenti

PARLA CON NOI