I titoli TOP (STMICROELECTRONICS) e FLOP (MONDADORI) della settimana

TOP

STMICROELECTRONICS

STMICROELECTRONICS

Dopo il forte calo delle settimane precedenti arriva la settimana della rivincita per STMICROELECTRONICS. Fra le buone notizie anche la decisione del Tesoro italiano (che possiede circa il 13,5% del capitale) di cedere la quota posseduta di Stm al gruppo Cassa depositi e prestiti entro la fine dell’anno.
I dati rilasciati dalla società recentemente sono stati positivi con un forte recupero della redditività e della generazione di cassa ma gli analisti si attendevano di meglio.
La speranza per gli azionisti STM è evidentemente a questo punto che il Tesoro italiano venda la sua partecipazione: una sorta di maledizione che pende sul titolo passato dai 75 euro del 2000 ai 5 euro e mezzo di oggi.

 

FLOP

MONDADORI

ARNOLDO MONDADORI EDITORE

Settimana fortemente negativa per il gruppo Mondadori che arretra di quasi il 10% a Piazza Affari. A pesare negativamente le indicazioni che arrivano dal mercato pubblicitario che nei primi 9 mesi dell’anno ha segnato sul mezzo stampa un calo del 9,8%. Le case d’investimento stanno rivedendo al ribasso gli utili attesi per il 2014/2015 e anche per il settore libri è attesa una contrazione delle vendite del 4%. Nella settimana delle polemiche della foto del ministro Marianna Madia pubblicata sul settimanale  CHI,  paparazzata alle prese con un cono gelato c’è quindi qualcos’altro che si scioglie: il titolo Mondadori in Borsa.

Il Blog di SoldiExpert SCF

Cerchi consigli per investire in modo
intelligente i tuoi risparmi?

Affidati ai professionisti della
consulenza finanziaria indipendente di
SoldiExpert SCF

PARLA CON NOI

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo appuntamento telefonico gratuito con uno dei nostri consulenti

PARLA CON NOI