I titoli TOP (TAMBURI INVESTMENT PARTNERS) e FLOP (ANIMA HOLDING) della settimana

Ecco i titoli che si sono distinti nell’ultima settimana al rialzo e al ribasso. Si distingue TAMBURI INVESTMENT PARTNERS (+5,11%) mentre scivola ANIMA HOLDING (-8,77%). Questa pazza, pazza Borsa... vista con una punta (naturalmente di matita e di colore rigorosamente rosso o blu) di ironia. Per cercare di sorridere (se è possibile) anche dei continui saliscendi

MoneyReport, il blog di SoldiExpert SCF

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo check-up gratuito o una valutazione del tuo portafoglio

TOP

TAMBURI INVESTMENT PARTNERS

Top della settimana 26 febbraio 2016

Settimana positiva per Tamburi Investiment Partners che va all’incasso sulla partecipazione del 12% nel capitale della Bolzoni su cui è stata lanciata un’Opa che permetterà di portare a casa una simpatica plusvalenza di 6 milioni di euro. La società presieduta da Giovanni Tamburi ha poi lanciato una nuova iniziativa, denominata Asset Italia, volta a raccogliere 500 milioni di euro di capitali da investire in aziende italiane di medie-grandi dimensioni, con un fatturato di almeno 200 milioni di euro e dove Tamburi parteciperà mettendoci 100 milioni di euro. Un attivismo che piace al mercato nonostante le notizie negative che sono arrivate in settimana dalla Borsa di Francoforte dalla partecipata Hugo Boss il cui prezzo del titolo si è dimezzato nell’ultimo anno per effetto della redditività vista in calo. Un altro Boss tedesco… che delude.

FLOP

ANIMA HOLDING

Flop della settimana 26 febbraio 2016

Fra le società del risparmio gestito ANIMA HOLDING è stata lo scorso anno fra quelle che ha mostrato il miglior andamento come raccolta e in Borsa. Ma il settore è diventato più difficile e questa settimana il titolo è stato fra i peggiori complici alcuni report piuttosto freddini sul comparto. Si teme che nel settore del risparmio gestito la capacità di questa società di fare raccolta sia resa più difficoltosa dall’andamento delle Borse e dal modello di business di Anima Holding che non è fondato sulla presenza anche di una propria rete di promotori finanziari. La società di gestione punta grazie all’accordo anche societario con le Poste Italiane su questo canale e poi sui mandati degli investitori istituzionali. Per competere insomma ci mette l’Anima…

 

In collaborazione con SOLDI, l’unico programma televisivo (condotto da Cosimo Pastore e Erica Del Bianco) in onda in prima serata a livello nazionale che tratta di temi economico-finanziari on air il sabato dalle ore 21 alle ore 22.30 su Italia 53 (LCN 53 in tutta Italia) e sul canale 821 di Sky.