I titoli TOP (TELECOM ITALIA) e FLOP (TENARIS) della settimana

Ecco i titoli che si sono distinti nell’ultima settimana al rialzo e al ribasso. Si distingue TELECOM ITALIA (+6,69%) mentre scivola TENARIS (-9,29%). Questa pazza, pazza Borsa... vista con una punta (naturalmente di matita e di colore rigorosamente rosso o blu) di ironia. Per cercare di sorridere (se è possibile) anche dei continui saliscendi

MoneyReport, il blog di SoldiExpert SCF

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo check-up gratuito o una valutazione del tuo portafoglio

TOP

TELECOM ITALIA

TELECOM ITALIA

Fra i pochi titoli che salgono in controtendenza a Piazza Affari spicca Telecom Italia. La compagnia telefonica starebbe accelerando sull’analisi della fusione fra la controllata Tim Brasil e Oi.
Un progetto che, secondo le indiscrezioni, porterebbe Telecom Italia ad avere la maggioranza di questa società, generando secondo gli analisti forti sinergie e risparmi nell’ordine di diversi miliardi di euro sul mercato sudamericano. Il presidente del gruppo Telecom Italia, Giuseppe Recchi, ha dichiarato in settimana in un’intervista che il gruppo è particolarmente sottovalutato ed è molto positivo sul piano industriale e sulle prospettive. E a Piazza Affari c’è voglia di credere a questa svolta perennemente annunciata. Il rialzo sarà questa volta veramente in linea?

 

FLOP

TENARIS

TENARIS

Non bastava la notizia di un contenzioso fiscale con l’Agenzia delle Entrate che contesta a Tenaris lo stacco dei dividendi del 2007 e 2008 da parte di una controllata del gruppo secondo l’aliquota del Lussemburgo (molto più leggera) rispetto a quella italiana.
Per l’azienda leader mondiale nel settore dei tubi la persistente debolezza del prezzo del petrolio e delle materie prime impatta sul business. Meno soldi girano nel settore petrolifero meno si investe e maggiori sono pure le difficoltà per Tenaris di ritoccare al rialzo i listini di vendita. Una vera situazione del tubo.