Il 5G ci porterà in un mondo più connesso e veloce. Quali implicazioni?

Il 5G che si voglia o no è il salto di qualità che chi lavora con internet si stava aspettando in particolare per connettere ad una rete mobile wireless quello che non può essere fatto via cavo o fibra. Nel mondo, infatti, si stima che si arriverà nel 2025 con un 1,8 miliardi di connessioni 5G con in testa Asia e Nord America due regioni che da sole potrebbero avere la metà delle connessioni globali. Questa infografica rappresenta gli avanzamenti di rete mossi nel mondo:

Rappresentazione di VisualCapitalist.

Il 5G è unico in quanto per iniziare a utilizzare effettivamente la rete, è necessario un dispositivo che funzioni su di essa perchè gli smartphone 4G non sono supportati e per questa ragione diversi produttori hanno iniziato a investire nello sviluppo di nuovi modelli in grado di supportare la tecnologia di nuova generazione. . Inoltre, i vettori devono investire nell’infrastruttura per ottimizzare l’accesso alla rete e la densità dei dispositivi che la utilizzano.

Man mano che più operatori acquistano nella tecnologia, quest’ultima sta finalmente iniziando a verificarsi in alcune aree. Ecco come si scompongono i numeri totali in tutto il mondo, a metà settembre 2020:

397 operatori stanno investendo in reti mobili 5G o accesso wireless fisso 5G/reti domestiche a banda larga

118 operatori hanno annunciato l’implementazione del 5G all’interno della loro rete live

96 operatori hanno annunciato il lancio del servizio 3GPP (protocolli per telecomunicazioni mobili) 5G

I principali operatori telefonici e persino le aziende tecnologiche stanno accelerando questo cambiamento, da Vodafone a Verizon e, più recentemente, Microsoft è entrata in campo.

Continua a leggere su…

 

Continua a leggere l'analisi su SoldiExpertLAB Continua a leggere l'analisi su SoldiExpertLAB

Il Blog di SoldiExpert SCF

Cerchi consigli per investire in modo
intelligente i tuoi risparmi?

Affidati ai professionisti della
consulenza finanziaria indipendente di
SoldiExpert SCF

PARLA CON NOI

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo appuntamento telefonico gratuito con uno dei nostri consulenti

PARLA CON NOI