Il mercato delle vendite al dettaglio e le dimensioni di Amazon, il rivenditore più grande e prezioso al mondo

Quando si pensa alle vendite viene in mente subito AMAZON, ma quanto conosciamo di questa società e del suo business?

MoneyReport, il blog di SoldiExpert SCF

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo check-up gratuito o una valutazione del tuo portafoglio

Mentre molte realtà economiche vacillano difronte alla pandemia, Amazon continua a guadagnare terreno.

Il colosso al dettaglio è valutato per non meno di 1,4 trilioni di dollari, circa quattro volte rispetto alla fine del 2016 quando la sua capitalizzazione di mercato che si è attestata a circa 350 miliardi. L’anno scorso, l’azienda guidata da Jeff Bezos ha spedito 2 miliardi di pacchi in tutto il mondo.

La sola capitalizzazione di mercato di Amazon è più grande dei nove maggiori rivenditori.

 

Il Covid-19 ha reso obsoleti molti venditori al dettaglio, Neiman Marcus, JCPenney e J.Crew hanno presentato istanza di fallimento poiché la spesa dei consumatori è migrata online. Questo, unito a pesanti carichi di debito in molte catene di negozi, non fa che aggravare la situazione di questi ultimi. Una stima prevede che almeno 25.000 negozi statunitensi chiuderanno nel corso del prossimo anno.

Tuttavia, man mano che crescono le sfide della sicurezza e della catena di approvvigionamento – con miliardi di costi relativi a COVID-19 – Amazon rimane ai vertici. Supera il suo prossimo concorrente più vicino, Walmart, di $ 1 trilione nella valutazione del mercato.

Di seguito una tabella di confronto fra Amazon e i suoi principali concorrenti:

 

Con una quota del 39% circa delle vendite al dettaglio di e-commerce negli Stati Uniti, la capitalizzazione di mercato di Amazon è cresciuta del 2,830% nell’ultimo decennio. Il suo modello di business, che persegue aggressivamente il dominio del mercato invece di concentrarsi sugli utili a breve termine, è uno dei fattori alla base della crescita.

Allo stesso modo, una recente stima di The Economist…

Continua a leggere l’analisi su…