IL MERCATO IMMOBILIARE POST CORONAVIRUS

Un articolo pubblicato sabato su Milano Finanza prova a tracciare il futuro del settore immobiliare. Non solo delle abitazioni ma anche di uffici, centri commerciali, alberghi e leisure (ovvero cinema, palestre e poli gastronomici).
Sul fronte delle abitazioni si assisterà a un calo sia dei prezzi sia dei canoni di locazione a causa della stagnazione economica (nello scenario migliore) o della recessione (scenario peggiore) che ridurrà il reddito disponibile. Le fasce sociali più colpite dal deprezzamento degli immobili saranno quelle più deboli, penalizzate sul fronte della location e dallo stato di manutenzione delle abitazioni. Milano terrà insieme a Bologna, Firenze, Padova e Venezia. Altrove il mercato immobiliare subirà un ulteriore ridimensionamento con prezzi e compravendite in deciso calo.
Chi possiede una seconda casa tenderà a sfruttarla più di prima, anche perché attualmente l’alternativa di venderla non è praticabile. Al momento infatti spiega Mario Breglia presidente di Scenari Immobiliari “Non ci sono appuntamenti per vedere le case in vendita, le locazioni brevi sono ferme e non si fanno prenotazioni per l’estate”.
Nel post crisi da pandemia muterà la domanda di case visto che la globalizzazione secondo gli esperti ne porterà altre. E se vivremo in lockdown a periodi alternati, le case più ricercate saranno quelle più moderne con minori consumi energetici, con spazi adeguati, luminose e con una stanza per lo smart working.

Il co-housing e il co-working che si basano sulla condivisione di spazi comuni avranno meno fortuna di prima della pandemia. Alla stregua di centri commerciali, poli gastronomici, palestre e cinema.
Più positivo lo scenario per gli alberghi che potrebbero essere molto colpiti nel breve ma se adeguatamente supportati con contributi statali potrebbero sfruttare questo momento per rinnovarsi. Anche se naturalmente ci vuole molto coraggio in questo momento per prendere qualsiasi tipo di iniziativa.
Insomma la crisi colpirà duro il settore immobiliare, uno degli asset su cui la ricchezza degli italiani è più concentrata.

Il Blog di SoldiExpert SCF

Cerchi consigli per investire in modo
intelligente i tuoi risparmi?

Affidati ai professionisti della
consulenza finanziaria indipendente di
SoldiExpert SCF

PARLA CON NOI

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo appuntamento telefonico gratuito con uno dei nostri consulenti

PARLA CON NOI