IL MONDO PUNTA GLI OCCHI SULL’EUROPA E SULL’ITALIA. E CRESCE LA PREOCCUPAZIONE.

Aggiornamento: a marzo 2015 BorsaExpert e MoneyExpert sono confluite in SoldiExpert SCF una società di consulenza finanziaria indipendente che offre sia portafogli self service (clicca qui per maggiori informazioni) sia consulenza personalizzata (clicca qui per maggiori informazioni)

L’estate è cominciata già da qualche settimana, ma il fastidio opprimente non è dato dal caldo che talvolta diventa insopportabile, soprattutto se si vive in città e non si ha la possibilità di rinfrescare le membra nell’acqua fresca del mare.

Le zanzare sono solo un lontano ricordo e le notti insonni a spalmarsi il corpo di creme antiprurito hanno lasciato il passo a sonni agitati in cui tornano alla mente tutte le notizie e le dichiarazioni memorizzate durante il giorno. I vari capi di Stato che si incontrano qua e là per il mondo e non hanno ancora trovato una soluzione alla crisi che ci attanaglia, popolazioni in rivolta contro la necessaria austerity, guru della finanza che si attendono a breve l’uscita dall’Euro dei Paesi in difficoltà e guru della finanza2 che si attendono a breve l’uscita dall’Euro dei Paesi più virtuosi. Intanto il Fondo Monetario Internazionale ha previsto per il 2013 la ripresa economica e, finalmente, siamo arrivati al punto centrale.

Negli ultimi anni la nostra bombola di ossigeno era la costituita dalla Grande Cina che continuava a crescere al ritmo del 10-12% all’anno. Ora che in Oriente le stime di crescita sono scese al 6,5-7% per i prossimi dodici mesi ci dobbiamo dare una mossa, dobbiamo fare da soli e ci dobbiamo svegliare. Le possibilità ci sono ma occorre agire con lungimiranza, interventismo e coesione. Fare e non chiacchierare senza direzione e litigare mentre la nave affonda.

La cultura del fare che appartiene a BorsaExpert.it e MoneyExpert.it che approfittano di questi momenti di incertezza per incrementare le risorse destinate alla ricerca e allo sviluppo di strategie sempre più efficienti ed efficaci. Molto abbiamo fatto anche negli ultimi anni e i risultati sono visibili a tutti con molti portafogli, soprattutto di fondi ed etf, che stanno strabattendo i rispettivi benchmark con performance da inizio anno anche superiori al 10%. Anche i portafogli azionari diretti si stanno comportando molto bene in confronto all’andamento del mercato e questa è la riprova che una strategia basata sulla flessibilità e sulla dinamicità paga.

Noi, i nostri Clienti affezionati lo sanno benissimo, non abbiamo mai fatto previsioni sulle future tendenze di mercato e mai le faremo, non perché non amiamo sbagliare, ma semplicemente perché le cose possono cambiare in maniera talmente rapida che nel giro di poco tempo (minuti e non mesi) sarebbe necessario dire tutto e il contrario di tutto. A fare questo ci…

Per continuare a leggere devi effettuare il login, se non hai ancora un login, Registrati gratuitamente per visualizzare tutti i contenuti del nostro Investor Club e avere accesso integrale a tutte le risorse inFormative e ai vari report.

SoldiExpert SCF è una società di consulenza finanziaria indipendente al servizio di risparmiatori e investitori che ricercano soluzioni d'investimento trasparenti, innovative e flessibili.

REGISTRATI GRATUITAMENTE

Registrati gratis per poter visualizzare tutti i contenuti

Minimo 6 caratteri
*Campi obbligatori

Articolo a cura di

Francesco Pilotti

Responsabile Ufficio Studi

Non lo si è mai visto dare i numeri nonostante passi le giornate lavorative davanti a migliaia di numeri che scorrono sui monitor