IL PROSSIMO MEGATREND? LA DE-CARBONIZZAZIONE. ECCO LE AZIENDE SU CUI PUNTARE (QUASI TUTTE NO USA)

Simon Webber, gestore del fondo Schroder sui cambiamenti climatici, ha fatto uno studio sulla localizzazione delle aziende quotate più impegnate sul fronte della de-carbonanizzazione. I principali player nell’eolico e nel solare, nell’energia alternativa come l’idrogeno e finanche nei veicoli elettrici non sono aziende statunitensi. Su questo fronte il dominio di Tesla potrebbe essere a rischio perché altri concorrenti sono pronti a raggiungerla già nel 2025

 

Schroders: la decarbonizzazione, il mega trend del futuro

Secondo Simon Webber, gestore del fondo Schroder sul cambiamento climatico, la decarbonizzazione potrebbe essere il mega trend del prossimo decennio, e su questo fronte, molte delle aziende meglio posizionate per la transizione verso un futuro a basse emissioni sono quotate fuori dagli USA.

Chi sono i principali player nell’eolico?

Gli Stati Uniti hanno diverse aziende leader nel loro specifico settore, tuttavia ciò non è sempre vero quando si parla di energie rinnovabili nota il gestore di Schroders Ad esempio, guardando all’industria dell’energia eolica, che è dominata a livello globale da un piccolo numero di società, solo uno dei principali produttori – GE – è statunitense. I maggiori player a livello mondiale sono il danese Vestas Wind e il gruppo tedesco-spagnolo Siemens Gamesa.

 

Chi sono i principali player nell’energia solare?

L’industria del solare è invece dominata da aziende cinesi. La Cina è all’avanguardia nella produzione di polisilicio e di celle solari. Si tratta di un settore legato alle commodity, con poco spazio per generare margini superiori alla media. Nonostante ciò, stiamo assistendo a un boom per il solare, a beneficio di queste aziende cinesi. La statunitense First Solar è una delle poche aziende non cinesi nel settore.

 

 

Veicoli elettrici
Parlando di veicoli elettrici, la statunitense Tesla è il brand che tutti conoscono e che al momento è al primo posto per vendita di veicoli elettrici (battery electric vehicles – BEV), al contrario di quelli ibridi. Tuttavia, tale dominio potrebbe non durare ancora a lungo…
Continua a leggere su…

Continua a leggere l'analisi su SoldiExpertLAB Continua a leggere l'analisi su SoldiExpertLAB

Il Blog di SoldiExpert SCF

Cerchi consigli per investire in modo
intelligente i tuoi risparmi?

Affidati ai professionisti della
consulenza finanziaria indipendente di
SoldiExpert SCF

PARLA CON NOI

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo appuntamento telefonico gratuito con uno dei nostri consulenti

PARLA CON NOI