Investire da giovani: prima si parte meglio è (webinar 25 marzo 2021)

Un interessante evento organizzato dall'OCSE per ispirare bambini, giovani, educatori e genitori a conoscere le questioni legate al denaro

MoneyReport, il blog di SoldiExpert SCF

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo check-up gratuito o una valutazione del tuo portafoglio

Un nostro evento patrocinato da Ascofind  (Associazione per la Consulenza Finanziaria Indipendente) e inserito nel calendario ufficiale della Global Money Week che si svolge in 175 Paesi nel mondo con il supporto della Presidenza italiana del G20 organizzato dall’OCSE International Network Financial Education per ispirare bambini, giovani, educatori e genitori a conoscere le questioni legate al denaro.

Con la partecipazione di super ospiti anche internazionali che porteranno le loro esperienze sul tema dell’educazione finanziaria per i più giovani e il saluto di Massimo Scolari, presidente di Ascofind, che ha dato il patrocinio all’evento.

aggiornamento 26 marzo: questo è il link per vedere l’evento 

 

Per saperne di più, perché partecipare e chi saranno i relatori

In tutto il mondo o meglio in 175 Paesi e territori d’oltremare si celebrerà nell’ultima settimana di marzo la Global Money Week promossa dall’OCSE (e in Italia supportata dalla Presidenza italiana del G20) per sensibilizzare i giovani fin dalla più tenera età a essere finanziariamente consapevoli e ad acquisire le conoscenze, le abilità e i comportamenti necessari per prendere decisioni finanziarie coerenti con le proprie esigenze e possibilità.

 

Abbiamo proposto al Comitato italiano per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria unitamente alla Banca d’Italia un nostro webinar speciale ed è stato incluso e approvato nel calendario ufficiale di questa manifestazione mondiale.

E’ un tema che ci sta particolarmente a cuore, perché siamo genitori, abbiamo molti clienti che si confrontano con i propri figli sul tema delicato dell’“alfabetizzazione ed educazione finanziaria” e anche amici insegnanti e presidi.

 

Il tema svolto è stato : “Investire da giovani: prima si parte meglio è. Paese che vai, educazione finanziaria che trovi. Istruzioni per l’uso”.

 

E per parlare di questo argomento abbiamo pensato di coinvolgere alcuni amici super esperti sul tema non solo italiani.

Oltre Roberta Rossi e Salvatore Gaziano, fondatori e amministratori di SoldiExpert SCF, consulenti finanziari indipendenti saranno con noi :

Giovanna Paladino (direttrice e curatrice del Museo del Risparmio di Torino e responsabile della segreteria tecnica di presidenza di Intesa Sanpaolo),
Cecilia Valente (fondatrice e direttrice di OoberKidsRepublic.com un sito inglese specializzato in “Economics and Finance for young minds”)
Russ Mould, direttore investimenti di AJBellGroup, una delle più importanti piattaforme d’investimento del Regno Unito. E potrebbero esserci ulteriori super relatori.

 

E tutta la conferenza è stato  in italiano.

Uno scambio di esperienze e visioni che speriamo sarà utile in un Paese che, è bene ricordare, conta, purtroppo, un analfabetismo finanziario fra i più alti al mondo, secondo tutte le ricerche internazionali.

Uno stato di fatto che non certo può far crescere l’economia e mette 7 italiani su 10 a rischio di truffe, fregature (negli investimenti ma non solo) e anche di politici in malafede che possono fare più facilmente promesse economiche, impossibili da rispettare, che finanziariamente non stanno in piedi…

Non mancate giovedi 25 marzo webinar dalle 17 alle 18,30 e potete registrarvi qui per assistere o segnalare l’evento

 

Questo è il video finale della conferenza