Investire in Borsa con gli ETF? Sì ma dipende con quale strategia e portafoglio.

Investire in Borsa con gli ETF? Sono veramente la panacea dell’investitore per guadagnare in Borsa e investire sicuri?

E’ da oltre 10 anni che SoldiExpert SCF (editore di MoneyReport.it e fra le prime società di consulenza finanziaria indipendente in Italia coma risultati ed esperienza)  propone portafogli con questi strumenti e vantiamo quindi un’esperienza unica oltre che risultati quasi senza confronto. E qualcosa sull’argomento possiamo dirlo parlando non solo di teoria.

Questi sono, infatti, i risultati ottenuti a fine novembre 2014:

ETF FOCUS AZIONARIO:

dal lancio (14 settembre 2004)  +66,75%

a un anno +7,08%,

da inizio anno +4,55%

ETF FOCUS OBBLIGAZIONARIO

dal lancio (14 settembre 2004) +43,75%

a un anno +8,48%,

da inizio anno + 8,34%

 

Gli ETF questi sconosciuti : ecco il perchè del loro successo…

Sono passati più di 20 anni dal lancio del primo ETF: correva l’anno 1993.

Una sorta di fondo d’investimento regolarmente quotato che clonava l’indice della Borsa americana più importante, l’S&P 500. L’indice che riflette l’andamento borsistico delle 500 aziende a maggiore capitalizzazione del listino americano.

Fu la società State Street Corporation a lanciarlo e sembrava una scommessa ardita. Chi mai avrebbe acquistato un prodotto così “stupido” quando i fondi d’investimento offrivano da decenni una simile cosa ma con la selezione e lo special touch di gestori, money manager e Uffici Studi in grado (a parole) di scovare le migliori opportunità in tutto il mondo?

Oggi quell’ETF è diventato il più grande a livello globale con un patrimonio di quasi 200 miliardi di dollari (erano 6,5 milioni di dollari al lancio!) e solo a Piazza Affari è possibile negoziare 666 ETF di tantissime società differenti, su tutti i settori e comparti o Borse.

Gli ETF sono uno strumento sempre più versatile per investire in tutti i mercati e comparti sia azionari che obbligazionari. E su investimenti che altrimenti sarebbero inaccessibili a molti risparmiatori sull’obbligazionario come sull’azionario.

Di fatto tramite gli ETF è possibile investire in tutti gli indici più importanti su quasi tutto ciò che è investibile: dalle azioni thailandesi all’immobiliare Usa, dall’oro alle obbligazioni dei Paesi Emergenti, dal settore farmaceutico mondiale alle obbligazioni a brevissima o lunga scadenza.

Dai titoli di stato italiani a quelli legati all’inflazione. Ed è persino possibile investire sulle società specializzate nella produzione dell’uranio piuttosto che sul mercato dei titoli obbligazionari australiani.

E’ uno strumento certo interessante e in Italia siamo stati fra…

Sì, VOGLIO CONTINUARE A LEGGERE

REGISTRATI GRATIS per poter visualizzare tutti i contenuti e ottenere l'accesso al SoldiExpert Club

* Il nome è un'informazione obbligatoria
* Il cognome è un'informazione obbligatoria
* Il tuo indirizzo email è un'informazione obbligatoria e sarà usato anche come nome utente di accesso al sito, quindi inserisci quello che usi maggiormente
Digita due volte la tua email per evitare errori.
Ti chiediamo il numero di telefono solo per contattarti in caso di problemi.
*Campi obbligatori

Il Blog di SoldiExpert SCF

Cerchi consigli per investire in modo
intelligente i tuoi risparmi?

Affidati ai professionisti della
consulenza finanziaria indipendente di
SoldiExpert SCF

PARLA CON NOI

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo appuntamento telefonico gratuito con uno dei nostri consulenti

PARLA CON NOI