Investire in oro: le criptovalute lo frenano ma nel lungo periodo resta un affare

La crescita dell'oro da inizio anno è più lenta di quella dell'azionario. Anche a causa dei tassi di interesse e dell'inflazione. Ecco i pro e i contro di questo asset

MoneyReport, il blog di SoldiExpert SCF

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo check-up gratuito o una valutazione del tuo portafoglio

Da inizio anno l’oro è in salita del +4,90%. Non male ma questo asset appare “ritardatario” rispetto all’andamento delle borse mondiali con l’azionario a inizio settimana scorsa quasi +30%.

Secondo alcuni esperti il raffreddamento nell’interesse dell’oro dipende dal comportamento dei tassi di interesse e dell’inflazione ma c’è anche chi vede nella concorrenza delle criptovalute uno dei motivi principali dell’andamento frenato.

Dall’esame dei dati sui flussi emerge come gli ETF sull’oro hanno mostrato un disinvestimento netto nel 2021, ma le partecipazioni fisiche e i mercati dei lingotti e delle monete suggeriscono una solida propensione agli investimenti da parte degli investitori a lungo termine.

In portafogli di medio-lungo periodo la sua protezione e decorrelazione rispetto all’azionario ha comunque spesso funzionato e negli ultimi tempi, secondo i dati del World Gold Council, la quantità di oro gestita dai fornitori di indici (soprattutto ETF) è diminuita di quasi 130 tonnellate nella prima metà del 2021.

Le più recenti battute d’arresto del prezzo dell’oro sono state utilizzate dagli investitori privati, in particolare per effettuare ulteriori acquisti. Secondo i dati pubblicati giovedì dal World Gold Council, il commercio di monete e lingotti d’oro in particolare è in forte espansione.

Nel terzo trimestre del 2021, la domanda di oro fisico è stata di circa 262 tonnellate, il 19% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Verso il finire dello scorso anno diversi investitori istituzionali avevano abbandonato le loro posizioni ma il fatto che l’inflazione potrebbe non essere così temporanea come si credeva potrebbe secondo alcuni cambiare l’atteggiamento del mercato.

In generale, comunque, gli ETC (che replicano l’andamento del prezzo dell’oro con valuta coperta o meno) e ETF (che investono sulle principali società che estraggono oro dalle miniere in giro per il mondo), tranne rarissime eccezioni, hanno dimostrato di essere un miglior modo per investire su questo comparto rispetto ai fondi d’investimento.

I lingotti e le monete vengono acquistati principalmente da investitori privati. Per la prima volta dalla fine del 2019, la domanda di oro fisico da investimento ha superato la domanda di prodotti indicizzati sull’oro negoziati in Borsa, che hanno maggiori probabilità di essere acquistati da investitori professionali.

C’è poi chi vede nei metalli preziosi anche un driver di crescita sostenuto dalla transizione energetica che si sta dimostrando inflazionistica e questo potrebbe favorire i prezzi di molte commodity, metalli preziosi compresi.

Alcuni di questi hanno impieghi industriali importanti, come l’argento nell’industria delle rinnovabili dove viene utilizzato per spostare gli elettroni in un pannello solare. E l’argento è utilizzato anche nell’industria automobilistica per la mobilità elettrica mentre il platino è un materiale importante per l’industria dell’idrogeno.

 

Investire in oro sarà un buon affare?

 

Questo contributo dell’Ufficio Studi di SoldiExpert SCF è stato pubblicato in parte sul quotidiano La Verità il 25 novembre 2021.

 

 

Investire in oro: ricevi gratuitamente la guida per investire in oro senza segreti

Nei tuoi investimenti che peso dare all’investimento sul metallo giallo e quali gli strumenti migliori? Ricevi gratuitamente la guida per investire in oro senza segreti. La guida essenziale con tutte le risposte corrette e indipendenti che cerchi.

I temi affrontati in questa breve guida, che potrai scaricare gratuitamente in formato ebook, sono diversi

  • L’oro garantisce protezione e stabilità nel tempo?
  • Quali sono gli strumenti meno costosi ed efficaci per investire su questo asset
  • Qual è l’orizzonte temporale corretto e quali sono i miti da sfatare

Ricevi gratuitamente la guida per investire in oro e scopri tutti i pro e contro dell’investimento sull’oro.

 

La guida per investire con l'oro La guida per investire con l'oro