Investire in oro: con l’inflazione il metallo giallo tornerà a risplendere?

L'oro, il bene rifugio per eccellenza, usato per proteggersi dall'inflazione tornerà di nuovo a risplendere? Ecco gli scenari di mercato possibili

MoneyReport, il blog di SoldiExpert SCF

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo check-up gratuito o una valutazione del tuo portafoglio

Il bene rifugio per eccellenza utilizzato per proteggersi dall’inflazione tornerà di nuovo a risplendere? Rispondiamo grazie al contributo di Ned Naylor-Leyland, strategist di Jupiter Asset Management.

L’oro potrebbe essere un asset interessate in un contesto di inflazione ma lo strategist ricorda che i prezzi restano molto al di sotto del picco osservato un anno fa nell’incertezza legata alle nuove varianti di coronavirus.

 

 

Investire in oro in un contesto incerto

 

Le banche centrali di tutto il mondo hanno risposto alla pandemia da Coronavirus con iniezioni di liquidità e riducendo i tassi di interesse al fine di rilanciare la crescita. La lunga serie di lockdown per contenere la diffusione del virus ha interrotto l’attività economica in modo importante. Ma i progressi fatti sul fronte della campagna vaccinale, in particolare nel Paesi sviluppati, possono potenzialmente offrire ancor più impulso all’inflazione.

Tuttavia, secondo lo strategist il contesto macroeconomico è incerto, poiché l’emergere di nuove varianti del virus minaccia di ritardare un ritorno più rapido alla normalità. Inoltre, il panorama della politica monetaria sembra resterò in gran parte invariato per i prossimi mesi.

 

La guida per investire con l'oro La guida per investire con l'oro

 

In questo scenario complesso, è importante valutare le opzioni a disposizione degli investitori. Qualsiasi discorso sull’inflazione fa entrare direttamente in gioco anche l’oro, considerato una copertura naturale. Sia oro che argento sono infatti considerati beni rifugio e asset di diversificazione del portafoglio. Ma i prezzi dell’oro sono molto al di sotto del picco osservato un anno fa.

 

 

L’oro tornerà a risplendere?

 

I gestori di fondi in genere cercano di comprare asset che sono a buon mercato e che beneficiano di qualsiasi riprezzamento. In questo momento sta avvenendo esattamente l’opposto sui mercati, con il momentum che è diventato la parte più importante della performance e del comportamento degli investitori.

Ma se si considera l’acquisto di un bene in previsione della sua crescita futura, l’oro sembra particolarmente interessante al momento, mentre l’argento ha dominato nella prima metà del 2021.

… continua a leggere su SoldiExpert Lab

SoldiExpert LAB SoldiExpert LAB