Rinnovabili per il futuro, uno sguardo all’Europa

Nel 2021 il settore ha sottoperformato rispetto allo scorso anno. Ecco i fattori rilevanti, le previsioni e gli obiettivi per il domani

MoneyReport, il blog di SoldiExpert SCF

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo check-up gratuito o una valutazione del tuo portafoglio

L’Europa ha sofferto di mancanza di “crescita” nel ciclo passato. Oggi possiamo dire di essere a un punto di svolta?

Un interessante report Goldman Sachs analizza le aziende che investono nel futuro puntando sulle energie rinnovabili per capire come potrebbe muoversi il mercato in Europa.

Secondo gli analisti siamo nel mezzo di una ripresa ciclica in cui l’Europa dovrebbe sovraperformare. L’economia dovrebbe rimbalzare quest’estate con l’accelerazione dei piani vaccinali in atto, ma, secondo GS, i problemi strutturali potrebbero riemergere dopo il rimbalzo. La crisi della COVID lascerà un alto debito pubblico e aziendale.

 

Europa: bassi investimenti e bassa crescita

La mancanza di guadagni in Europa è stata una funzione sia di una scarsità di società in forte crescita che di problemi persistenti in alcuni settori fondamentali.

Siamo nel bel mezzo di una ripresa ciclica in cui l’Europa, a detta degli analisti, ha il potenziale per performare meglio. Ciò nonostante, mentre i mercati azionari si sono ripresi rapidamente dal loro minimo dello scorso anno, il rimbalzo dell’Europa è stato forte ma deludente rispetto alla situazione globale.

Guardando al futuro gli economisti di GS si aspettano una forte ripresa in Europa: sulla base dei dati recenti e dell’accelerazione delle vaccinazioni, si aspettano un grande rimbalzo quest’estate. Inoltre, le azioni europee dovrebbero beneficiare della tendenza verso i settori Ciclici e Value.

Cosa succederà dopo il rimbalzo? Secondo GS i problemi strutturali potrebbero riemergere. La crisi da Covid-19 lascerà un alto debito pubblico e aziendale. Gli analisti ritengono che il colpo alle finanze pubbliche causato dalla crisi sarà probabilmente un problema a lungo termine che sarà trasmesso alle generazioni future.

Il contesto attuale ha però anche stimolato ulteriori discussioni su tasse più alte, che potrebbero avere un impatto su investimenti, crescita e margini.

Anche la mancanza di aziende Growth è un problema che probabilmente persisterà in Europa.

… continua a leggere su SoldiExpert Lab

SoldiExpert LAB SoldiExpert LAB