COME INVESTIRE LA LIQUIDITÀ FRA CONTI DEPOSITO, ETF, FONDI MONETARI E ALTRE SCELTE DISCUTIBILI E PERICOLOSE

Come investire la liquidità? Un tema sempre più caldo visto che i soldi parcheggiati sui conti correnti dagli italiani negli ultimi tre anni valgono più del Piano Marshall.

Si stimano, infatti in oltre 1400 miliardi di euro tra conti correnti, depositi e biglietti.

Ciò che ha caratterizzato l’ultimo decennio è stato l’importante intervento delle banche centrali con tassi spinti a zero. La conseguenza diretta sono stati dei rendimenti nulli per i conti correnti e l’assenza di alternative remunerative a rischio zero.

>>Il tuo portafoglio è robusto, adeguato e paghi il giusto? Richiedi una consulenza senza impegno<<<

Secondo una ricerca condotta dal Censis questo “parcheggio” in liquidità è frutto di grande cautela perché il 68% dei cittadini italiani ha paura per la situazione economica familiare. E anche se le entrate del 71% dei percettori di reddito non sono state intaccate, vi è una larga parte di risparmiatori vigile sulle opportunità di investimento ma del sistema bancario non si fida ciecamente.

Anche stare in liquidità è in realtà una scelta finanziaria. E che può avere anche un costo.

Negli ultimi 20 anni (luglio 2000-luglio 2020) 100.000 euro non investiti sono diventati 64.000 solo per effetto dell’erosione del potere d’acquisto secondo l’inflazione ufficiale (dati Istat)

Una scelta corretta tenere tanti soli liquidi e cosa si può fare oggi per gestire la liquidità se per questa si intende una quota di risparmi “tattica” e orientata solo al breve termine?

Se ne è parlato a “Conti di Casa” e in questo video tutorial è disponibile l’intervento di Salvatore Gaziano, responsabile delle strategie d’investimento di SoldiExpert SCF.

L’iniziativa è stata organizzata da AssoTag, l’Associazione Italiana dei Periti e dei Consulenti Tecnici nominati dall’Autorità Giudiziaria, e Alfonso Scarano, il presidente, ha moderato la serata.

Salvatore Gaziano ha spiegato cosa si dovrebbe guardare e valutare quando si parla di “investire la liquidità” e quali caratteristiche importanti ricercare senza confondere mai assolutamente investimenti di breve termine (la “liquidità” appunto) con investimenti a medio-lungo termine. E stare lontani quindi da chi usa l’argomento “liquidità” per proporre investimenti che non hanno assolutamente la caratteristica per la gestione della liquidità se si sta parlando in senso stretto di questo argomento.

 

 

Il tema di queste serate organizzato da AssoTAG è parlare di come investono gli italiani, se cambierà qualcosa di significativo post Covid-19 nelle scelte finanziarie (liquidità, immobili, polizze assicurative, risparmio gestito, investimenti alternativi) e confrontarsi fra professionisti e risparmiatori con casi pratici e rivelando i segreti del “dietro le quinte”.

>>> Guarda il video dedicato a come gestire al meglio la tua liquidità <<<

 

Il Blog di SoldiExpert SCF

Cerchi consigli per investire in modo
intelligente i tuoi risparmi?

Affidati ai professionisti della
consulenza finanziaria indipendente di
SoldiExpert SCF

PARLA CON NOI

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo appuntamento telefonico gratuito con uno dei nostri consulenti

PARLA CON NOI