INVESTIRE IN OBBLIGAZIONI: PAESE CHE VAI, RENDIMENTO CHE TROVI

Quanto si può guadagnare investendo un capitale iniziale di 50.000 euro per 10 anni sui bond emessi da Italia, Germania, Grecia e Turchia. Ma attenzione: non è tutto oro quello che luccica

MoneyReport, il blog di SoldiExpert SCF

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo check-up gratuito o una valutazione del tuo portafoglio

” Più alto è il rendimento, più alto è il rischio”.

Quando si parla di rendimenti non bisogna mai dimenticare che nessuno regala nulla o come diceva in tema l’economista Milton Friedman, “non esistono pasti gratis”.
Il mercato offre ogni minuto delle valutazioni. I titoli dei Paesi considerati più sicuri rendono nettamente meno di quelli valutati più insicuri.

Si possono cercare rendimenti più elevati ma questo comporta rischi aggiuntivi che l’investitore deve valutare. Come la capacità dell’emittente di ripagare il debito o il rischio cambio se il titolo è emesso in una valuta extra euro come nel caso delle obbligazioni turche.

Nella tabella sottostante quanto frutta investire in titoli a 10 anni emessi da Germania, Italia, Grecia e Turchia secondo i rendimenti attuali (lordi) con il capitale finale ipotetico con il calcolo composto degli interessi.