E’ tornata la corsa all’oro? Quello che bisogna sapere per investire sul metallo giallo

Da inizio anno il metallo giallo è salito del 4% circa e la domanda di oro fisico è aumentata in tutto il mondo, spinta anche dalle nuove tensioni internazionali e da tassi d’interesse visti stabili o in ribasso. E fra i più grandi compratori di oro fisico si sono tornate a vedere nel 2018 le banche centrali che secondo il World Gold Council hanno raggiunto i massimi livelli di acquisto da 50 anni con la Russia in primis. E la tendenza sembra continuare anche in questi ultimi mesi con la Cina che ha comunicato che ha ricominciato ad acquistare al ritmo di 10/12 tonnellate al mese.

Ma è davvero il momento di acquistare lingotti e monete, o prodotti finanziari legati al metallo? Diversi risparmiatori ci hanno chiesto maggiori informazioni su come investire su questo asset e facciamo quindi il punto.

Negli ultimi mesi si sono create diverse condizioni favorevoli per una riscoperta di questo tipo di investimento ma non va dimenticato l’estrema volatilità anche di questo tipo di asset che ha visto le quotazioni oscillare nell’ultimo decennio del 40% e oggi si trova a metà fra i massimi del 2012 e i minimi dell’anno successivo.

Per investire sull’oro non mancano gli strumenti fisici e finanziari Dai lingotti alle monete d’oro fino agli strumenti più di tipo finanziario come fondi ed ETF. Il quotidiano La Verità ha intervistato Salvatore Gaziano Direttore Investimenti di SoldiExpert SCF che ha fatto una importante distinzione tra ETF e fondi che investono in oro.

 

LINGOTTI non tutte le banche li offrono e presentano problemi sia di attaccabilità (sicurezza) sia di liquidabilità, per cui l’intermediario che te li ha venduti nella compra-vendita può ritagliarsi commissioni di transazione molto elevate.

MONETE Da valutare come alternativa le monete (come la Britannia più recenti) che hanno un contenuto di oro altissimo, fino a 999 grammi e sono quindi considerate come l’oro puro e hanno un mercato molto liquido.

I lingotti possono essere acquistati presso alcune banche che trattano questo tipo di metalli preziosi o presso gli operatori che hanno comunicato a Banca d’Italia di effettuare questo tipo di commercio e il cui elenco è disponibile sul sito di Banca d’Italia (https://infostat.bancaditalia.it/GIAVAInquiry-public/oro.html ) e fra questi anche molti negozi di numismatica. Esistono poi diversi siti di questi operatori che offrono online la vendita di monete d’oro come per esempio Italpreziosi.it ,  orovilla.comconfinvest.itfilnum.it o il sito tedesco coininvest.com ed è possibile così confrontare i prezzi e vedere come i…

Sì, VOGLIO CONTINUARE A LEGGERE

REGISTRATI GRATIS per poter visualizzare tutti i contenuti e ottenere l'accesso al SoldiExpert Club

* Il nome è un'informazione obbligatoria
* Il cognome è un'informazione obbligatoria
* Il tuo indirizzo email è un'informazione obbligatoria e sarà usato anche come nome utente di accesso al sito, quindi inserisci quello che usi maggiormente
Digita due volte la tua email per evitare errori.
Ti chiediamo il numero di telefono solo per contattarti in caso di problemi.
*Campi obbligatori

Il Blog di SoldiExpert SCF

Cerchi consigli per investire in modo
intelligente i tuoi risparmi?

Affidati ai professionisti della
consulenza finanziaria indipendente di
SoldiExpert SCF

PARLA CON NOI

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo appuntamento telefonico gratuito con uno dei nostri consulenti

PARLA CON NOI