OBBLIGAZIONARIO. PERCHE’ E’ STATO UN BUON INVESTIMENTO ANCHE CON I TASSI BASSI

Da diversi mesi per non dire qualche anno capita di ricevere considerazioni tutte incentrate sul “vade retro obbligazionario”. Complici i tassi, che non sono più quelli di un tempo, l’appeal dell’investimento obbligazionario è in caduta libera da anni. Per la serie: vorrei, ma proprio non posso. Come ci racconta questo investitore “Ero interessato a investire nell’obbligazionario, ma i tassi sono talmente bassi che considerando anche il costo del vostro servizio il ricavo netto è minimo. Quando rialzano i tassi vi contatterò”.

 

 

Aspettare che i tassi salgano è veramente la strategia migliore? Da inizio anno e nonostante i tassi bassi, l’obbligazionario ha dato grandi soddisfazioni ai nostri clienti.

Tecnicamente proprio perché i tassi sono rimasti bassi e visti non in salita, i prezzi delle obbligazioni già quotate sono aumentati quindi come sempre non c’è un momento perfetto (ovvero quando si guadagna) per investire. E nella nostra esperienza è proprio il tentativo di cogliere il momento perfetto che fa perdere le migliori opportunità, se si investe con un corretto orizzonte temporale dove cercare di entrare nel “momento giusto” è molto difficile se non impossibile.

Un utile ripasso su cosa aspettarsi quando si parla di investire in obbligazioni per non cadere vittima dei luoghi comuni. alla faccia dei tassi!

Per esempio: siamo sicuri sicuri di sapere come si calcola il rendimento di un’obbligazione e qual è la relazione tra variazione dei tassi e prezzo delle obbligazioni? Scopriamolo insieme in quest’articolo!

Il Blog di SoldiExpert SCF

Cerchi consigli per investire in modo
intelligente i tuoi risparmi?

Affidati ai professionisti della
consulenza finanziaria indipendente di
SoldiExpert SCF

PARLA CON NOI

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo appuntamento telefonico gratuito con uno dei nostri consulenti

PARLA CON NOI