Investire sulle materie prime: che effetti avrà il boom sui prezzi al consumo?

Quali sono gli effetti del boom delle materie prime sui prezzi al consumo finali e sul tasso di inflazione? Le previsioni di Goldman Sachs

MoneyReport, il blog di SoldiExpert SCF

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo check-up gratuito o una valutazione del tuo portafoglio

Investire sulle materie prime è una buona idea? I prezzi delle materie prime sono aumentati dall’inizio della pandemia, è quanto emerge da un report della nota banca d’affari americana Goldman Sachs.

Il prezzo del legname è dell’83% superiore al livello raggiunto pre-pandemia, i prezzi dei metalli industriali sono aumentati del 42%, quelli dei beni agricoli del 36% e i prezzi dei beni energetici, come il petrolio, del 20%.

I costi delle materie prime per la produzione sono già aumentati del 19% rispetto all’anno precedente e gli esperti si aspettano che molti prezzi delle materie prime aumentino ulteriormente.

La tabella seguente mostra come sono cambiati i prezzi delle materie prime rispetto sia a gennaio 2020 che rispetto a un anno fa (luglio 2020).

 

I prezzi delle materie prime sono aumentati rispetto a un anno fa

 

Il forte aumento dei prezzi delle materie prime nell’ultimo anno è più evidente nelle componenti alimentari ed energetiche, quelle che, sostanzialmente, sono aumentate dall’inizio della pandemia.

Ma i prezzi di tutte le materie prime possono anche influenzare indirettamente l’inflazione di base nella misura in cui rappresentano una quota significativa dei costi totali.

In alcune categorie, la relazione tra i prezzi delle materie prime e i prezzi finali al consumo è visibile nella serie temporale aggregata. Per esempio, il trasporto aereo (grafico 2 a sinistra) e i prezzi dei gioielli (grafico 2 a destra) sono strettamente correlati rispettivamente ai prezzi del petrolio e dei metalli preziosi, come mostra il seguente.

 

Materie prime: il loro prezzo quanto influenza i prezzi al consumo?

 

Ma in molti casi, l’incidenza del costo delle materie prime nei prezzi dei prodotti finiti è più difficile da distinguere da altri fattori, sia perché la quota dei costi delle materie prime nei prezzi al consumo finali è modesta, sia perché le fluttuazioni dei prezzi delle materie prime sono solo un contributo alle fluttuazioni dell’indice dei prezzi.

Quanto incidono i costi delle materie prime sui prezzi finali?

Gli analisti di Goldman Sachs hanno stimato l’impatto dei prezzi delle materie prime sui prezzi al consumo dei beni finali in due fasi.

… continua a leggere su SoldiExpert Lab

SoldiExpert LAB SoldiExpert LAB