QUESTA ITALIA CHE FINE FARA’? IL RISCHIO “ARGENTINIZZAZIONE” PER IL PROFESSORE RICOLFI C’E’’. SU RADIO BORSA SE NE PARLA

Esiste un rischio “argentinizzazione” per l’Italia? Sì, secondo il Professor Luca Ricolfi, autore del saggio “La società signorile di massa” (La Nave di Teseo Editore).

Lo spettro della rinegoziazione del debito per il paese sudamericano è una concreta realtà ma anche l’Italia è a rischio. Secondo il Fondo Monetario Internazionale i livelli di debito dell’Argentina sono insostenibili e sarà necessario un “contributo significativo” da parte dei titolari privati di bond per riportare la “sostenibilità”. Insomma dietro l’angolo per l’Argentina vi è una nuova ristrutturazione del debito come avvenne con la crisi del 2001 e chi detiene titoli obbligazionari di Buenos Aires si prepara a un’altra robusta sforbiciata dei propri risparmi. Su 100 euro investiti il 50% potrebbe non ritornare a casa a scadenza.

 

SU RADIO BORSA UN GRANDE PODCAST DOVE SI PARLA DELLA SOCIETA’ ITALIANA

 

Proprio del rischio “argentinizzazione” dell’Italia parliamo questa settimana in questo podcast con il professore Luca Ricolfi, uno dei sociologi italiani più conosciuti, autore di uno dei saggi più venduti in Italia in questi mesi: “La società signorile di massa” (La Nave di Teseo Editore).

Che Italia siamo? E cosa c’è dietro l’angolo? Rischiamo di far la fine di Air Italy e  e ritrovarci a piedi nonostante il biglietto pagato?

Roberta Rossi e Salvatore Gaziano, consulenti finanziari indipendenti e fondatori di SoldiExpert SCF, ne parlano a lungo su RadioBorsa con il Professor Luca Ricolfi nel secondo episodio dello show “La Borsa & la Vita”.

Ascolta la seconda puntata dello show “La Borsa & la Vita”

 

Fra i sociologi italiani più famosi e fuori dal coro, Luca Ricolfi insegna Analisi dei dati all’Università di Torino ed è Presidente e responsabile scientifico della Fondazione David Hume. Nel suo ultimo libro “La società signorile di massa” (La Nave di Teseo) ll Professor Ricolfi racconta un’Italia in cui moltissimi connazionali fanno fatica a riconoscersi: un’Italia opulenta, che vive di rendita più che di redditi da lavoro, consumista e in parte anche parassitaria. E destinata a fare una brutta fine.

Come fermare il declino? E di chi sono le colpe? Secondo il Professor Ricolfi le responsabilità vengono da lontano e non sono ascrivibili solo alla classe politica ma riguardano anche la scuola (che insegna la metà di quello che insegnava 40 anni fa e ha continuamente abbassato l’asticella nel delirio dell’inclusione) e spesso anche noi genitori. Che possiamo fare molto per aiutare i nostri figli a dare una svolta al loro destino.

In questo episodio di “La Borsa & la Vita” si parla insomma in modo poco “politically correct” di Vita e Borsa come le conseguenze economiche di gestire male il bene pubblico come il tempo privato ma anche del perché in Italia il cosiddetto “ascensore sociale” non funziona più.

Un contenuto audio che potete ascoltare seduti di fronte al pc o anche camminando con le cuffiette e lo smartphone. Ascolta questo episodio qui o tramite tutte le principali piattaforme podcast (Spreaker, Apple Podcast, Soundcloud, Stitcher, Google Podcast)!

 

C’è una grande novità: l’app RadioBorsa da scaricare gratis sul telefonino

Da questa settimana è possibile scaricare l’app di RadioBorsa per avere sul proprio telefonino tutti gli episodi ed essere aggiornati sui nuovi. Basta scaricare gratuitamente l’app RadioBorsa dall’App Store per chi possiede un iPhone o un iPad o dal Play Store se si possiede un telefonino con sistema operativo Android (Samsung, Lg, HTC, Xiaomi, Honor, Huawei e tutti gli altri..)

Il Blog di SoldiExpert SCF

Cerchi consigli per investire in modo
intelligente i tuoi risparmi?

Affidati ai professionisti della
consulenza finanziaria indipendente di
SoldiExpert SCF

PARLA CON NOI

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo appuntamento telefonico gratuito con uno dei nostri consulenti

PARLA CON NOI