L’ITALIA SEMPRE PIU’ COME PLUTONE: SI PRESTANO SOLDI MA A CARISSIMO PREZZO

Mentre il Portogallo è riuscito a emettere bond decennali offrendo per la prima volta un rendimento sotto l’1% e il bond tedesco è precipitato al minimo storico (-0,24%), i BTP italiani rendono il 2,35 %, mentre la Spagna paga solo lo 0,53% sul titolo decennale.

In una nota a uso interno Goldman Sachs, una delle piu’ blasonate banche d’affari americane, ha paragonato l’Italia a Plutone, l’ultimo pianeta del sistema solare, quindi il più lontano dal Sole. Prestare soldi a 10 anni all’Austria rende appena lo 0,06% all’anno, il Belgio paga lo 0,09%, nel caso della Danimarca e della Finlandia sei tu che paghi per prestargli i soldi visto che i rendimenti sono negativi, l’Irlanda offre un rendimento dello 0,29%, il Portogallo dello 0,63%, la Spagna dello 0,53%. Con l’Italia il cui Btp decennale rende il 2,35% è rimasta solo l’Ungheria che deve offrire un rendimento del 2,86% se vuole ottenere credito.

 

 

Secondo gli analisti di Goldman Sachs l’Italia «Non un bel posto dove stare, soprattutto se si ha un debito come quello italiano». Un paradosso finanziario, nota Morya Longo sul Sole 24 Ore, “per nulla giustificato dai fondamentali economici: l’Italia resta la terza economia dell’Eurozona, la seconda manifattura dopo la Germania, un Paese con grande ricchezza privata, con un tessuto industriale forte e con un rating investment grade. Eppure sui mercati dei titoli di Stato è diventata il fanalino di coda d’Eurozona.”

Perché l’Italia è la Cenerentola d’Europa quando si tratta di finanziare il proprio debito pubblico? Perché non fa che aumentare, non c’è un serio programma di riduzione del debito lato spese dello Stato, con un Governo che punta a proporre politiche in deficit, l’economia praticamente non cresce (Standard & Poor stima per quest’anno uno 0,1%), e ogni tanto compare anche lo spettro dell’uscita dall’euro.

Per questo il mercato finanziario quando chiediamo soldi in prestito ci chiedono 5 volte il tasso a cui prestano soldi ai cugini spagnoli.

Il Blog di SoldiExpert SCF

Cerchi consigli per investire in modo
intelligente i tuoi risparmi?

Affidati ai professionisti della
consulenza finanziaria indipendente di
SoldiExpert SCF

PARLA CON NOI

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo appuntamento telefonico gratuito con uno dei nostri consulenti

PARLA CON NOI