La politica Usa mette a rischio la ripresa economica oltreoceano

Secondo Stéphane Monier, Responsabile Investimenti di Lombard Odier, la polarizzazione politica sta rallentando l’accordo sui programmi di sostegno economico degli Stati Uniti che sono in scadenza, con ripercussioni sulla ripresa globale. 

Gli Stati Uniti hanno risposto rapidamente alla fase iniziale della pandemia, offrendo sostegno a lavoratori e imprese – osserva  Stéphane Monier, Responsabile Investimenti di Lombard Odier. Dal momento che questi primi programmi sono scaduti, un passo falso in ambito politico avrebbe conseguenze terribili per la ripresa economica degli Stati Uniti, provocando una reazione a catena sul resto del mondo.

In tutto il mondo la curva dei contagi è in calo ma senza un vaccino, il virus continuerà a circolare, impedendo alle economie di raggiungere pienamente i livelli di attività riportati prima della pandemia. Pur avendo intrapreso una traiettoria in calo da inizio agosto, i tassi di contagio negli Stati Uniti continuano ad essere ancora elevati come si vede nel grafico sottostante.

Tutte le economie stanno risentendo degli impatti della pandemia ma quella statunitense sta soffrendo particolarmente. I dati dell’ultima settimana di agosto hanno evidenziato l’incremento del numero di persone che richiedeva per la prima volta il sussidio di disoccupazione, salito di un altro milione di unità. Questo numero si aggiunge ai già 14,5 milioni e mezzo di disoccupati nel paese, portando il totale di americani che dal 20 marzo di quest’anno ha presentato domanda di disoccupazione a più di 58 milioni.

Continua a leggere…

Continua a leggere l'analisi su SoldiExpertLAB Continua a leggere l'analisi su SoldiExpertLAB

Il Blog di SoldiExpert SCF

Cerchi consigli per investire in modo
intelligente i tuoi risparmi?

Affidati ai professionisti della
consulenza finanziaria indipendente di
SoldiExpert SCF

PARLA CON NOI

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo appuntamento telefonico gratuito con uno dei nostri consulenti

PARLA CON NOI