LA RIPRESA SARA’ A V, U o L? ORA C’E’ CHI LA VEDE A FORMA DI RADICE QUADRATA

Ci si è interrogati tanti sulla possibile forma della ripresa se a V a U o a L. La ripresa a forma di radice quadrata non l’avevamo ancora sentita. Leggendo le aspettative sul secondo semestre della società Lombard Odier questa forma di ripresa non sembra del tutto peregrina. La prospettiva di una ripresa a forma di radice quadrata non è molto esaltante: repentina discesa, rapida salita e poi un lungo periodo di crescita zero.

Le risposte politiche senza precedenti a sostegno delle economie stanno spianando la strada alla ripresa che secondo Lombard Odier una banca specializzata nella gestione del risparmio, avrà una forma di “radice quadrata”, caratterizzata da un rapido recupero delle attività a cui farà seguito una ripresa economica, dato che alcuni settori come quello leisure (tempo libero), dell’hospitality (ospitalità) e del turismo impiegheranno molto più tempo a ripartire. La strada da percorrere è ancora lunga, ma la maggior parte delle nazioni sviluppate, con la possibile eccezione degli Stati Uniti, è sulla buona strada per registrare una ripresa nel terzo trimestre. Una volta superato lo slancio iniziale, le economie torneranno probabilmente in uno scenario fatto di crescita lenta e bassa inflazione, con un debito elevato e tassi d’interesse da bassi a negativi.
I contagi fanno meno paura e l’interruzione delle politiche di sostegno dell’economia andranno avanti per un po’. “Diffidiamo di ogni indicazione di un’ampia seconda ondata di contagi, di politiche protezionistiche e, soprattutto, di una fine prematura del sostegno politico fornito dalle banche centrali e dai governi” afferma Monier.
Per gli investitori, il Covid-19 ha accelerato le tendenze economiche e sociali già esistenti secondo la società di gestione.
Covid-19 ha accelerato la dipendenza dalla tecnologia e la rapida evoluzione delle preferenze dei consumatori. L’aumento dell’e-commerce, del lavoro da remoto e degli strumenti per l’istruzione a distanza ha accelerato la digitalizzazione. In secondo luogo, molti paesi che all’inizio della pandemia erano scarsamente preparati ad affrontarla faranno investimenti significativi nel settore healthcare (ospedaliero).

Continua a leggere l'analisi su SoldiExpertLAB Continua a leggere l'analisi su SoldiExpertLAB

Il Blog di SoldiExpert SCF

Cerchi consigli per investire in modo
intelligente i tuoi risparmi?

Affidati ai professionisti della
consulenza finanziaria indipendente di
SoldiExpert SCF

PARLA CON NOI

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo appuntamento telefonico gratuito con uno dei nostri consulenti

PARLA CON NOI