Come sarà il futuro post-pandemico del lavoro?

Gli effetti della pandemia sul mondo del lavoro fanno da base per un cambiamento radicale? Come sarà il futuro del lavoro? Scopriamolo

MoneyReport, il blog di SoldiExpert SCF

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo check-up gratuito o una valutazione del tuo portafoglio

La pandemia non ha messo in crisi soltanto alcuni settori dal punto di vista economico ma ha posto le basi per quello che potrebbe essere un cambiamento radicale nel modo di lavorare delle persone.

Il mondo del lavoro è stato rivoluzionato con l’arrivo della pandemia: la modalità di lavoro a distanza che prima era l’eccezione, in pandemia è diventata la regola (ovviamente nei settori in cui ciò è stato possibile). Quali sono stati gli effetti e come sarà il futuro post-pandemico del lavoro?

Rispondiamo grazie a un report della nota banca d’affari americana Goldman Sachs. Ne pubblichiamo un estratto in cui per agevolare il lettore abbiamo provato a riassumere brevemente gli aspetti principali nonché le opinioni di esperti quali Nicholas Bloom ed Erik Brynjolfsson, professori alla Stanford Graduate School of Business, Sven Smit di McKinsey, multinazionale di consulenza strategica, Enrico Moretti dell’Università della California Berkeley e alcuni analisti di Goldman Sachs.

 

 

Lavoro ibrido: com’è il nuovo modo di lavorare?

 

Secondo gli esperti un modello di lavoro “ibrido” dato dal mix tra lavoro in ufficio e a distanza diventerà la nuova normalità per circa la metà della forza lavoro statunitense.

Questo perché si ritiene che il modello di lavoro ibrido sia un grande driver di produttività.

Erik Brynjolfsson afferma: “Molti CEO mi dicono che stanno implementando un luogo di lavoro ibrido in cui le persone entrano per una parte della settimana per impegnarsi in attività di gruppo e collaborazione, e lavorano da casa gli altri giorni su progetti individuali pur continuando a interagire virtualmente.”

Secondo Bloom in questo senso il lavoro ibrido potrebbe catturare il meglio di entrambi i mondi in termini di produttività permettendo alle persone di lavorare in modo efficiente su progetti individuali a casa e poi collaborare creativamente con gli altri in ufficio.

… continua a leggere su SoldiExpert Lab

SoldiExpert LAB SoldiExpert LAB