L’eredità fiscale e economica di Trump al nuovo presidente USA

Un report di Stéphane Monier, Chief Investment Officer di Banca Lombard Odier & sulle elezioni Usa spiega da dove deve ripartire sul fronte fiscale economico e sociale il prossimo presidente USA.

A dicembre 2017 Trump ha firmato una legge che prevedeva ampie modifiche alla normativa fiscale statunitense, riducendo l’aliquota dell’imposta sulle società dal 35% al 21%, mossa che ha sostenuto le performance dei mercati azionari aumentando i profitti delle società e incoraggiando un round di buyback di azioni. Chiunque sia l’inquilino della Casa Bianca l’anno prossimo si troverà prima a cercare di contenere una pandemia e poi a riavviare un’economia che, secondo l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE), subirà una contrazione del 3,8% per tutto il 2020. Con lo scoppio della pandemia di Covid-19, ad aprile il tasso di disoccupazione negli Stati Uniti è salito al 14,7%, corretto in base alla stagionalità. A settembre il tasso è sceso al 7,9%, più del doppio rispetto al 2019.

Grafico degli stimoli fiscali effettuati nel 2020 e della spesa in deficit durante gli anni delle passate crisi.

Come si vede dal grafico qui sopra i paesi sono ricorsi a spese in deficit per attutire la ricaduta sull’economia del lockdown: in particolare si vede come gli Stati Uniti sono secondi nel G20 come spesa in deficit dopo la Germania e a seguire l’Italia e l’Inghilterra.

Il grafico di destra invece mostra la spesa in percentuale media dei paesi G20 per fare fronte alla precedente crisi finanziaria del 2008-09-10 dove nemmeno la somma dei deficit di questi 3 anni arriva alla spesa affrontata dai governi durante questo 2020.

Andamento del PIL americano ed europeo.

Questo grafico spiega bene come nonostante ancora una volta gli Stati Uniti sembrano secondo le previsioni e i primi dati affrontare meglio a livello economico i danni del Covid-19 questa curva a V potrebbe di fatto proseguire secondo gli analisti in maniera più lenta con una forma a …

Continua a leggere…

Continua a leggere l'analisi su SoldiExpertLAB Continua a leggere l'analisi su SoldiExpertLAB

Il Blog di SoldiExpert SCF

Cerchi consigli per investire in modo
intelligente i tuoi risparmi?

Affidati ai professionisti della
consulenza finanziaria indipendente di
SoldiExpert SCF

PARLA CON NOI

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo appuntamento telefonico gratuito con uno dei nostri consulenti

PARLA CON NOI