(L’Esperto Risponde) QUELLA RISPARMIATRICE SCOTTATA DAI FONDI A CEDOLA

La domanda del nostro lettore sul fondo sottoscritto dalla compagna

Buon giorno sig. Gaziano,

sono un suo cliente da vecchia data. Come sa ognuno di noi in merito agli investimenti, ha una propria idea o trova qualcuno che gliela fa entrare.
La mia compagna, la signora Bruna (nome di fantasia), prudente all’ennesima potenza, lascia i suoi soldi (non stiamo parlando certo di milioni) in Banca Intesa “sicuri, non prendo niente ma se li cerco sono sempre li” come dice lei.
Ieri mi ha raccontato che su 10.000€ è sotto di 800 ….. ? Oggi ho verificato di cosa si tratta, detiene il fondo “Eurizon Soluzione Cedola Giugno 2020”.
Lei ignara (non si interessa molto come tanti Italiani), è stata chiamata da una consulente della Banca Intesa che l’ha avvisata della perdita. Le hanno proposto che se il valore della quota del fondo scende ancora, parcheggiano i soldi sul conto corrente …

Lei ha già parlato molto di questo problema dei fondi a cedola in senso generale, che coinvolge moltissimi, e mi trova pienamente d ‘accordo: in questo caso specifico avrei piacere di sentire un suo parere, per capire almeno la soluzione meno dannosa, se c’è.

Grazie
cordiali saluti

R.S.

Risponde Salvatore Gaziano, consulente finanziario autonomo e Direttore Investimenti di SoldiExpert SCF

Gentile Cliente,
Questo fondo a cedola (Isin IT000510405, Eurizon Soluzione Cedola Giugno 2020) fa parte di una pattuglia nutrita di fondi con caratteristiche simili emessi in date diverse dalla società di gestione Eurizon tramite soprattutto gli sportelli di Intesa San Paolo (che caso eh? che agli sportelli di Intesa San Paolo si collochino i fondi della società di asset management del Gruppo…). Oltre a Intesa San Paolo, moltissime società di gestione, banche italiane e reti di vendita hanno prodotti simili in canna e negli anni passati soprattutto hanno fatto strage di raccolta con simili prodotti (poi sono andati più di moda in PIR, i Piani Individuali di Risparmio, poi i certificati e vedremo cosa si inventeranno il prossimo anno…).

 

I fondi a cedola? Una sorta di “mandrakata” dal punto di visto finanziario

Sui fondi con cedola abbiamo più volte espresso tutti i dubbi (come in questo articolo sugli svantaggi dei fondi a cedola) perchè la cedola può essere pagata prelevando i soldi dal capitale e quindi un fondo anche se “stacca la cedola” può rivelarsi un investimento in perdita. La prima cosa da sapere quindi è che:

 

Il fondo che stacca la cedola nell’immaginario collettivo non può perdere. E invece può perdere eccome, anche quando stacca ogni…

Sì, VOGLIO CONTINUARE A LEGGERE

REGISTRATI GRATIS per poter visualizzare tutti i contenuti e ottenere l'accesso al SoldiExpert Club

* Il nome è un'informazione obbligatoria
* Il cognome è un'informazione obbligatoria
* Il tuo indirizzo email è un'informazione obbligatoria e sarà usato anche come nome utente di accesso al sito, quindi inserisci quello che usi maggiormente
Digita due volte la tua email per evitare errori.
Ti chiediamo il numero di telefono solo per contattarti in caso di problemi.
*Campi obbligatori

Il Blog di SoldiExpert SCF

Cerchi consigli per investire in modo
intelligente i tuoi risparmi?

Affidati ai professionisti della
consulenza finanziaria indipendente di
SoldiExpert SCF

PARLA CON NOI

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo check up gratuito e una valutazione del tuo portafoglio

PARLA CON NOI