L’Europa e il rischio della sindrome giapponese

L'economia europea sta subendo le stesse sorti di quella giapponese? Ecco quali sono le analogie e le differenze tra i due Paesi

MoneyReport, il blog di SoldiExpert SCF

Il blog di SoldiExpert SCF

L’Europa può sfuggire alla “giapponesizzazione” della sua economia? A questa domanda prova a rispondere il quotidiano economico e finanziario Les Echos grazie all’articolo del giornalista Guillaume Benoit.

L’Europa ammalata di bassa crescita e inflazione e con l’invecchiamento progressivo della popolazione sembra seguire l’esempio del Giappone in modo preoccupante. Nonostante le rilevanti analogie tra l’economia del Giappone e quella dell’area dell’euro, quest’ultima può ancora sperare di sfuggire a questa stagnazione senza fine.

Il cosiddetto fenomeno della “giapponesizzazione” è uno spettro che incombe sull’economia europea e che, con la crisi dal Coronavirus, è diventato ancora più minaccioso.

In altre parole, gli sforzi della Banca Centrale nel mantenere i suoi programmi di acquisto pandemici, uniti a bassa crescita e deflazione e agli sforzi dei governi, che vanno dai sussidi per l’agricoltura alle riforme fiscali, per incoraggiare i consumi delle famiglie, sono insufficienti per rilanciare l’economia. Per alcuni esperti l’Europa è vicina al punto di non ritorno ma forse è ancora possibile prevenire il peggio.

Stéphane Déo, gestore di Ostrum Asset Management, riconosce che le situazioni attuali dell’Europa e del Giappone si assomigliano ma anche presentano delle differenze sostanziali che fanno sperare che L’Europa non resti bloccata in una spirale deflazionistica.

Il gestore di Ostrum ha messo a confronto gli andamenti dell’economia giapponese e di quella europea a partire da due shock che hanno segnato l’inizio dei problemi: lo scoppio della bolla immobiliare in Giappone all’inizio degli anni 90 e la grande crisi finanziaria del 2008 per l’Europa.

Europa e Giappone: analogie e differenze

1. Crescita e demografia a mezz’asta

La prima analogia tra Europa e Giappone è il fattore crescita. Nel decennio successivo alla crisi giapponese del 1993, il tasso di crescita dell’economia giapponese era solo del 14,4%, ovvero un tasso annuo dell’1,3%. Analogamente nel decennio successivo alla crisi finanziaria, il tasso di crescita dell’economia europea era solo del 15,1%, ovvero un tasso annuo dell’1,4%.

… continua a leggere su SoldiExpert Lab

SoldiExpert LAB SoldiExpert LAB

 

Salvatore Gaziano

Responsabile Strategie di Investimento di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Roberta Rossi Gaziano

Responsabile Consulenza Personalizzata di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Francesco Pilotti

Responsabile Ufficio Studi di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Marco Cini

Esperto di pianificazione finanziara e previdenziale

Prenota un appuntamento