L’India festeggia contagi in forte calo e soprattutto la scampata tassa sul capital gain

L'india, duramente colpita dal virus potrebbe raggiungere l'immunità di gregge facendo riprendere l'economia. Lo riporta il Financial Times

MoneyReport, il blog di SoldiExpert SCF

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo check-up gratuito o una valutazione del tuo portafoglio

Nel Financial Times e in diversi siti economici indiani si parla dell’India e di come il paese, mostrando un forte calo dei casi, potrebbe presto raggiungere l’immunità di gregge e permettere la ripresa dell’economia.

E da inizio febbraio la Borsa indiana è fra le migliori non solo dell’Asia ma di tutto il mondo: cosa sta accadendo?

Per la maggior parte degli ultimi 11 mesi, il Dr Katarta in un reportage dall’India ha raccontato di aver lavorato sodo nell’ospedale privato Medanta (e non solo) a Nuova Dehli, per assistere i pazienti affetti da Covid-19 insieme e tutto il personale sanitario.

Dai primi casi visti nell’ospedale a marzo scorso, Medanta ha trattato tra terapie intensive, quarantene e servizi sanitari domiciliari, più di 11mila casi Covid.

Il Dr Katarta testimonia che il mese peggiore è stato quello di novembre 2020 quando l’onda dei casi positivi ha raggiunto il picco massimo provocando reparti Covid pieni e personale medico stremato.

I medici si sono dimostrati forti e rapiti nel curare al meglio i pazienti cosicché in queste ultime settimane il numero dei pazienti positivi negli ospedali presenti in città è sceso bruscamente: in particolare l’ospedale Medanta oggi ospita soltanto 25 pazienti Covid.

Con stupore e sorpresa di tutti, i casi positivi hanno subito un calo drastico dai 100mila nuovi casi al giorno a settembre 2020 a circa 13-14mila nuovi casi giornalieri a poche settimane fa.

Per questo motivo, i medici e i ricercatori avevano ipotizzato che viste le città sovraffollate dell’India, queste avrebbero già sperimentato una sorta di naturale immunità di gregge prima ancora della diffusione del vaccino, causando un brusco calo dei contagi.

Si tratta di un cauto ottimismo dato che l’India così come altri Paesi Emergenti ha visto la propria economia fortemente colpita da rigidi lockdown, forti restrizioni alimentate dalla paura.

Anche il capo della Banca Centrale ha affermato che il peggio sembrerebbe passato e che la ripresa in India sta acquisendo sempre più forza.

… continua a leggere su SoldiExpert Lab

SoldiExpert LAB SoldiExpert LAB