LOUIS VUITTON, LA BORSA (E NON SOLO) CHE IL MERCATO SI STRAPPA DI MANO..

(con la collaborazione di Emanuele Oggioni, gestore azionario di Saint George Capital Management del gruppo Fondiaria Sai)
Il gruppo è molto ben diversificato tra diversi business: champagne e liquori (Moët & Chandon, Dom Pérignon, Veuve Clicquot Ponsardin, Krug, Ruinart, Château d’Yquem), borse e accessori in pelle (Louis Vuitton, Celine, Kenzo, Givenchy, Fendi), profumi e cosmetica (Christian Dior, Guerlain, Givenchy,  Kenzo), orologi e gioielli (TAG Heuer, Chaumet, Christian Dior, Zenith, Hublot e la joint venture con De Beers Diamond).

La società (che è presente nel nostro portafoglio Eurostoxx)  ha battuto le stime degli analisti nella recente pubblicazione dei risultati semestrali. La crescita organica dei ricavi nel secondo trimestre dell’anno è stata del 15%, superiore al 1 trimestre 2010 (+12%), alle stime e alla media delle attese sui competitor, grazie al buon recupero di tutte le divisioni ed in particolare al +18% organico messo a segno dalla divisione “pelle”, vicino al leader Hermes (+23%). E il mese di luglio mostra, secondo il management, una continuazione di questi trends.

Grazie alla leva operativa (margine operativo salito dal 17,4% al 20% dei ricavi), è stata impressionante la generazione di cash flow prima dei dividendi: € 1,1 md, record per il primo semestre dell’anno. Il rapporto fra debiti ed ebitda (margine operativo lordo) scende quindi a 0,6x, con la prospettiva di azzerare il debito netto per fine 2011.

In generale, il potenziale per i brand leader ddel settore è ancora molto elevato nei mercati emergenti, che in parte non sono ancora sfruttati in base alle capacità attuali, come India, Sud America, alcuni stati asiatici (tranne la Cina, che invece è già stata presa d’assalto dalle multinazionali). In più c’è la crescita del GDP prospettico, con conseguente incremento dei punti vendita dei marchi di lusso.

Sì, VOGLIO CONTINUARE A LEGGERE

REGISTRATI GRATIS per poter visualizzare tutti i contenuti e ottenere l'accesso al SoldiExpert Club

* Il nome è un'informazione obbligatoria
* Il cognome è un'informazione obbligatoria
* Il tuo indirizzo email è un'informazione obbligatoria e sarà usato anche come nome utente di accesso al sito, quindi inserisci quello che usi maggiormente
Digita due volte la tua email per evitare errori.
Ti chiediamo il numero di telefono solo per contattarti in caso di problemi.
*Campi obbligatori

Il Blog di SoldiExpert SCF

Cerchi consigli per investire in modo
intelligente i tuoi risparmi?

Affidati ai professionisti della
consulenza finanziaria indipendente di
SoldiExpert SCF

PARLA CON NOI

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo appuntamento telefonico gratuito con uno dei nostri consulenti

PARLA CON NOI