IL LUNGO PERIODO E’ LUNGO ALMENO 15 ANNI SE INVESTI IN AZIONI. A MENO CHE SEGUI QUESTE STRATEGIE

 

 IN SINTESI (articolo segnalato come molto importante da leggere):
Chi investe soprattutto sul mercato azionario dandosi come orizzonte temporale un anno o un periodo ristretto ha elevate probabilità di perdita perchè la storia dei rendimenti dei mercati azionari dal 1800 a oggi dice che è vero che con le azioni è possibile ottenere rendimenti superiori a quelli obbligazionari ma la durata dell’investimento non è un fattore trascurabile. E un periodo anche di 15/20 anni può non generare la certezza statistica di rendimenti positivi se si opera in una strategia di investimento passivo e su un paniere molto diversificato di titoli. La storia e i rendimenti reali dei nostri portafogli di SoldiExpert.com dicono che si può accorciare questo periodo (e di molto) ottenendo migliori risultati con minori rischi grazie a una gestione attiva. E che sulle azioni se si cerca il miglior rapporto rischio/rendimento il meglio non è puntare solo sulle azioni italiane (dove le fasi avverse possono essere anche particolarmente lunghe) ma anche sulle azioni estere tramite l’investimento diretto oppure tramite fondi oppure Etf supportati dalle nostre strategie. Come dimostrano le tabelle che pubblichiamo in questo studio sui risultati degli investimenti nel medio-lungo periodo mettendo a confronto gestione passiva e attiva scoprendo che…

 

Tanto solo il tempo solo lui lo sa quando e come finirà…”. E’ una strofa della canzone di Arisa, iscritta come Rosalba Pippa all’anagrafe di Genova, che ho ascoltato l’altra sera in automobile mentre tornavo da un viaggio di lavoro a Milano.

Già, il tempo. Un fattore importante con cui misurarsi. Secondo alcuni studiosi dei mercati finanziari “basta aspettare” e il “lungo periodo” risulta il fattore perfino più importante di tutti per un investitore. Ma stanno così le cose e quanto bisogna aspettare per veder premiata la propria pazienza quando si investe, soprattutto nel mercato azionario?

 

tempo-denaro

 

Pensavo a questo argomento l’altro giorno quando un nuovo cliente mi ha detto che si sarebbe abbonato a uno dei nostri portafogli e servizi sull’azionario Italia e in base a come sarebbe andato il risultato a fine anno avrebbe poi deciso se fare qualcosa di più e allargare in modo più sensibile il capitale sotto la nostra consulenza.

In questi casi ringrazio per la fiducia… a tempo ma nel mio intimo so che un investitore che ragiona così in realtà è come se stesse giocando a testa o croce.

La probabilità dopo un anno per chi investe in azioni di essere in perdita è, infatti, molto elevata.

E non dipende certo dalla nostra bravura o capacità come SoldiExpert.com visto che non siamo noi a determinare l’andamento dei mercati finanziari e a farli salire pur…

Sì, VOGLIO CONTINUARE A LEGGERE

REGISTRATI GRATIS per poter visualizzare tutti i contenuti e ottenere l'accesso al SoldiExpert Club

* Il nome è un'informazione obbligatoria
* Il cognome è un'informazione obbligatoria
* Il tuo indirizzo email è un'informazione obbligatoria e sarà usato anche come nome utente di accesso al sito, quindi inserisci quello che usi maggiormente
Digita due volte la tua email per evitare errori.
Ti chiediamo il numero di telefono solo per contattarti in caso di problemi.
*Campi obbligatori

Il Blog di SoldiExpert SCF

Cerchi consigli per investire in modo
intelligente i tuoi risparmi?

Affidati ai professionisti della
consulenza finanziaria indipendente di
SoldiExpert SCF

PARLA CON NOI

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo appuntamento telefonico gratuito con uno dei nostri consulenti

PARLA CON NOI