Mercati emergenti: la pandemia corre ma il commercio tiene

La ripresa economica dei Paesi emergenti resisterà alla nuova ondata di Coronavirus? Risponde un interessante report di S&P Global Ratings

MoneyReport, il blog di SoldiExpert SCF

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo check-up gratuito o una valutazione del tuo portafoglio

I mercati emergenti reggeranno alla nuova ondata della pandemia? Ecco un report di S&P Global Ratings che analizza se e come la ripresa economica dei Paesi emergenti potrà resistere al ritorno prepotente del virus in diversi Stati.

 

La pandemia corre…

 

Il rischio di nuovi lockdown nei Paesi Emergenti aumenta, mentre la pandemia peggiora ulteriormente. Il mese scorso il ritmo delle campagne vaccinali è aumentato nella maggior parte dei mercati emergenti, ma i progressi non sono abbastanza rapidi per frenare il recente aumento di nuove infezioni giornaliere che, in alcuni casi, toccano nuovi massimi, secondo il rapporto di S&P Global Ratings.

Il grafico seguente mostra come i casi da Coronavirus siano aumentati, soprattutto nell’ultimo mese, in particolare in Polonia, Turchia, Argentina, Cile e Colombia.

 

I nuovi casi Covid-19 nei Paesi Emergenti

 

I sistemi sanitari pubblici in diversi paesi sono al limite o vicini alla saturazione. Di conseguenza, i governi hanno ripristinato le misure di lockdown durante lo scorso mese. Inoltre, le crescenti preoccupazioni sull’efficacia di alcuni vaccini, potrebbero incoraggiare i politici a mantenere i lockdown più a lungo.

 

…ma il commercio regge

 

Gli analisti della società di rating hanno mantenuto invariate le proiezioni di crescita del PIL, ma i rischi di ribasso stanno aumentando. Gli esperti ritengono che l’impatto dei lockdown sull’attività economica è molto più basso rispetto all’inizio della pandemia di un anno fa.

Inoltre, la resilienza del commercio sta sostenendo i settori manifatturiero e delle materie prime, anche durante i lockdown. Per questo gli esperti si aspettano una performance più forte nel secondo trimestre rispetto al primo nella maggior parte dei Paesi emergenti.

Tuttavia, se le chiusure verranno estese ulteriormente nel secondo trimestre, la loro aspettativa di una forte ripresa dell’attività in quello stesso trimestre potrebbe diventare troppo ottimistica.

 

Inflazione e politica monetaria

 

Secondo S&P inflazione e politica monetaria sono su percorsi divergenti.

… continua a leggere su SoldiExpert Lab