Come si stanno muovendo i mercati e cosa c’è dietro l’angolo? Un gestore veterano tedesco fa il punto dal suo “veliero”

In un'intervista del quotidiano tedesco Handelsblatt le opinioni di un famoso gestore sull'andamento dei mercati finanziari

MoneyReport, il blog di SoldiExpert SCF

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo check-up gratuito o una valutazione del tuo portafoglio

In un’intervista del giornale economico-finanziario tedesco Handelsblatt risponde uno dei più importanti gestori di fondi tedeschi riguardo a diversi temi: criptovalute, rotazione dei titoli, oro e platino.

Jens Ehrhardt è famoso in Germania anche per la passione per la vela. Vive e lavora a Monaco da 30 anni, ma è originario della città portuale di Amburgo e si considera un seguace delle sue tradizioni marinare. Ehrhardt vede stretti parallelismi tra la sua attività e le attività di navigazione.

La sua esperienza in entrambi i campi, dice, gli ha permesso di affinare le sue capacità sia di allenatore che di capitano, a volte affrontando condizioni estreme in entrambi i ruoli. Ha fondato la sua società di gestione patrimoniale indipendente nel 1974 e attualmente è ancora a capo del team di gestione di numerosi fondi d’investimento nonostante sia quasi un ottantenne. Di seguito alcuni spunti di questa intervista.

 

Bitcoin

 

Jens Ehrhardt non è solo uno dei più importanti gestori di fondi tedeschi (fondatore della società di gestione patrimoniale DJE Kapital), ma anche uno dei più esperti, con mezzo secolo di esperienza professionale: in un’intervista a Handelsblatt, il 79enne chiarisce di considerare la rapida crescita della criptovaluta Bitcoin negli ultimi mesi come “la più grande bolla di tutti i tempi”.

Il gestore avverte dei pericoli nelle criptovalute e vede più opportunità, rispetto ai rischi, nelle azioni: Erhardt considera pericoloso l’ottimismo degli investitori sui mercati azionari, ma non si aspetta un crollo, al contrario, a causa dell’ondata di liquidità innescata dalle banche centrali e dai governi, secondo lui sono possibili ulteriori aumenti dei prezzi.

Il Bitcoin è attualmente uno degli argomenti più controversi sui mercati: oggi la criptovaluta è 50 volte più costosa rispetto a quattro anni fa, ma, la scorsa settimana ha perso un quinto del suo valore.

… continua a leggere su SoldiExpert Lab

SoldiExpert LAB SoldiExpert LAB