DOVE ANDRANNO I MERCATI? CHIEDETELO A XENIA. E’ UNA TOP MODEL SVIZZERA IL PERSONAGGIO PIU’ RICERCATO SU BLOOMBERG

Per la finanza mondiale il 2011 non passerà certo alla storia come un anno tranquillo: mercati allo sbando, rischio default per intere nazioni (Italia e isole comprese), valute sull’ottovolante, oro alle stelle e sempre meno investimenti “sicuri” che si possono considerare oramai veramente sicuri. La fine di quasi ogni certezza finanziaria.L’imprevedibile che diventa prevedibile a vedere la successione di disgrazie finanziarie che stanno a mettendo a dura prova i nervi (e soprattutto i patrimoni) di milioni di risparmiatori in tutto il mondo.

Dove volgono lo sguardo in questa difficile situazione di mercato i professionisti e gli investitori professionali? Le cosiddette mani forti? Quali sono i veri punti di riferimento di banchieri, gestori e trader che muovono ogni giorno milioni di miliardi di euro, dollari, franchi svizzeri o yen?

Se state pensando a Bob Bernanke, il presidente della Fed o a Obama ma anche a Warren Buffett, il saggio di Omaha vi dobbiamo avvisare che siete fuori strada.

Basta consultare su Bloomberg, la piattaforma di notizie e trading più utilizzata in tutto il mondo da oltre 300.000 colletti bianchi della finanza mondiale per avere la risposta: Xenia Tchoumitcheva. E’ lei nell’ultimo mese in cima alla Most Viewed People con oltre 7227 hits quando Bernanke non arriva a 3529, Obama 2930, Warren Buffett a 3405 e la cancelliera Merkel (e non ditelo al premier Silvio Berlusconi che sull’argomento ha una teoria tutta sua per quanto rozza) con soli 2221 clic sul suo profilo.

E Xenia Tchoumitcheva, il personaggio indiscusso a cui  comunità finanziaria mondiale volge lo sguardo e con qualche ragione a vedere le sue immagini ma anche il suo curriculum.

Originaria di Lugano, 22 anni, di origini russa, parla cinque lingue correntemente (italiano, russo, inglese, tedesco e francese), laurea in economia. E’ arrivata nel 2006 seconda a Miss Svizzera ma si è anche aggiudicata anche il titolo di  “Miglior Bikini” dei Cantoni e vanta soprattutto al suo attivo anche diverse esperienze nel settore della finanza come stagista.

Si è occupata di investment banking a Bank of America Merrill Lynch, e ha fatto poi uno stage estivo in “pan european equity sales and trading”, a Duet Group, l’hedge fund londinese.

“Facevo analisi di aziende, reports e rappresentavo il fondo come analyst durante i roadshow per le IPO di varie companie – spiega a MoneyReport.it –  mentre in J.P. Morgan ero ‘summer intern in Futures&Options Fixed Income Sales’. In tutte e tre i casi facevo analisi macro di mercato e di come la situazione politica mondiale influenzi i flussi giornalieri, presentando anche differenti “trade ideas”.

Ma dopo l’ultima esperienza…

Per continuare a leggere devi effettuare il login, se non hai ancora un login, Registrati gratuitamente per visualizzare tutti i contenuti del nostro Investor Club e avere accesso integrale a tutte le risorse inFormative e ai vari report.

SoldiExpert SCF è una società di consulenza finanziaria indipendente al servizio di risparmiatori e investitori che ricercano soluzioni d'investimento trasparenti, innovative e flessibili.

REGISTRATI GRATUITAMENTE

Registrati gratis per poter visualizzare tutti i contenuti

Minimo 6 caratteri
*Campi obbligatori

Articolo a cura di

Salvatore Gaziano

Responsabile Strategie di Investimento

Fra “la Borsa e la Vita” ha scelto tutte e due