L’ECONOMIA E IL MERCATO IMMOBILIARE AI TEMPI DEL COVID-19: INIZIA LA SELEZIONE DELLA SPECIE

La presentazione del Primo Rapporto Nomisma 2020 sul mercato immobiliare contiene una analisi molto interessante anche del contesto economico in cui si è innestato il Coronavirus nei primi mesi dell’anno anticipando anche alcuni possibili scenari futuri originati dallo shock dell’offerta, ovvero dalla diminuzione di beni e servizi da parte dei consumatori e delle imprese a livello mondiale. Emblematico e molto ben spiegato in questo video il caso del crollo del prezzo del petrolio, cominciato ben prima del Covid-19. Un caso interessante in cui la diminuzione della domanda di questa materia prima anche prima della pandemia ha scatenato una guerra dei prezzi per riuscire ad accaparrarsi quella poca domanda disponibile. Il crollo della domanda come ben spiega questo video ha creato delle dinamiche di competizione del tutto nuove tra i produttori. E sembra un film che vedremo ripetersi in sempre più settori. Compreso il mattone.

Nel settore immobiliare la selezione della specie sembra una dinamica che anche nelle compravendite sarà sempre più forte. Tra i fenomeni che influenzano maggiormente oggi la dinamica del settore immobiliare rileva il rapporto di Nomina non ci sono solo più le variabili economiche classiche, ovvero indicatori economici come la ricchezza, il reddito, i consumi, l’occupazione e la disponibilità di credito, ma la vitalità economica del contesto, ovvero la capacità di una città di essere attrattiva e inclusiva nei confronti di residenti, di imprese e di turisti.
Se c’è un test a cui ci sottoporrà questa pandemia è che l’asticella si alzerà qualsiasi sia il proprio business. Perché la domanda è in calo per tutti. Da Roma fino a Bangkok. Dal petrolio alla domanda di case. Una nuova evoluzione della specie ci attende.
Di seguito un video della presentazione del primo rapporto Nomisma sul mercato immobiliare:

Il Blog di SoldiExpert SCF

Cerchi consigli per investire in modo
intelligente i tuoi risparmi?

Affidati ai professionisti della
consulenza finanziaria indipendente di
SoldiExpert SCF

PARLA CON NOI

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo appuntamento telefonico gratuito con uno dei nostri consulenti

PARLA CON NOI