“Come sarà là fuori il mondo dopo il lockdown”? Una diretta live su YouTube e Facebook sabato 9 maggio dalle 16


Una diretta live su YouTube e Facebook sabato 9 maggio dalle 16 in poi sui canali SoldiExpert con ospiti e professionisti di tantissimi settori per comprendere i possibili scenari, cosa ci attende e come affrontare l’ignoto non solo sanitario. In fondo a questa pagina la locandina dell’evento con tutti gli esperti che parteciperanno alla conferenza:

“Come sarà là fuori il mondo dopo il lockdown”?

 

aggiornamento 10 maggio: ecco il video dell’evento con tutti gli interventi

 

 

E’ una domanda che tutti si stanno facendo perché quanto accaduto negli ultimi 2 mesi ha avuto un impatto sconvolgente in tutto il mondo con oltre 260.000 morti di cui quasi 30.000 in Italia e conseguenze economiche e professionali per miliardi di persone.

Negli Stati Uniti in poche settimane il tasso di disoccupazione è balzato sopra il 30% e un livello del genere non si vedeva dai tempi della Grande Depressione degli anni ’30. Alcuni comparti hanno visto un arresto totale delle vendite come il settore automobilistico dove per esempio in India il principale produttore locale, Maruti Suzuki, non ha venduto un’automobile in un Paese di 1,35 miliardi di abitanti.

Pochissimi i settori che sono rimasti in realtà indenni in quello che è stato una sorta di arresto cardiaco anche dell’economia in tutti e cinque i Continenti.  Ma dove sono già emersi i primi vincitori e anche i possibili vinti. Sarà così o il “film” è solo iniziato?

 

 

 

E ora cosa succederà? Il virus non è stato ancora debellato dal punto di vista della prevenzione e della terapia ma la fase 2 con l’allentamento delle restrizioni più dure sembra avviato e in alcuni Paesi come Cina e dintorni si è già alla fase 3.

E ora? Sabato 9 maggio dalle ore 16 in poi SoldiExpert SCF ha organizzato una diretta streaming sui propri canali  social Youtube  e Facebook  (e puoi iscriverti a uno o tutti e 2 per seguirli) dove sono stati invitati consulenti, imprenditori, professori, professionisti ed esperti di molteplici settori per interrogarsi e discutere di possibili scenari e consigli sul cosa ci attende e come affrontarlo.

 

Insomma che impatto c’è da attendersi su “la Borsa & la vita, l’arte, il lavoro, l’impresa (online e offline), l’amore, la salute, la scuola, le vacanze e il nostro cervello” .

 

Ne parleranno e interrogheranno gli ospiti invitati Roberta Rossi e Salvatore Gaziano, fondatori di SoldiExpert SCF, consulenti finanziari indipendenti e promotori dell’iniziativa insieme a Stefano Santori, fra i più noti formatori italiani, trainer di PNL con licenza Usa, consulente aziendale direzionale particolarmente attento anche alla “giusta mentalità” che occorre avere per affrontare sfide non solo sportive (è “mental coach” anche di numerosi sportivi oltre che imprenditori) ma anche di vita particolarmente impegnative come quelle che ci troveremo davanti nelle prossime settimane in tanti campi.

 

Che cosa accadrà al mercato immobiliare italiano ora? Quali i settori su e già e dove investire ( quali le trappole da evitare che già sono in circolazione) o dove mettere i propri risparmi in uno scenario che per l’Italia è particolarmente aggravato da un’economia che già da anni cresceva meno di tutte le altre e che si porta dietro il fardello di un indebitamento pubblico da top ten mondiale? Di questo parleranno i fondatori di SoldiExpert SCF con il contributo importante di Enrico D’Elia, senior economist de Ministero dell’Economia e delle Finanze, autore o coautore di un centinaio di contributi scientifici  sul comportamento di famiglie e imprese, sul sistema dei prezzi, sulla distribuzione dei redditi e sulle tecniche di previsione e fra i fondatori del Gruppo Federico Caffè.

 

Qual è il futuro dell’auto e del turismo? Interverrà sul tema Alberto Di Tanno, presidente e amministratore delegato Gruppo Intergea (leader in Italia nella distribuzione del settore automotive. 62 punti vendita in 6 regioni del Nord Italia. 350 centri di assistenza. 26 marche) nonché presidente del gruppo assicurativo Nobis Filo diretto, specializzato anche in coperture assicurative per agenzie turistiche (travel insurance e assistenza in viaggio).
Le conseguenze per l’impresa e i problemi di accesso al credito bancario e statale saranno trattati da Vincenzo Imperatore, manager e seguitissimo scrittore (il suo saggio “Io so e ho le Prove – confessioni di un ex manager bancario” è stato un caso editoriale) che ha dato vita a un brand di consulenza aziendale specializzato nei processi di riorganizzazione delle piccole imprese e nel contenzioso bancario.

 

Come è cambiata la spesa degli italiani e cosa c’è da aspettarsi ora è un argomento che sarà trattato da Rossana Pastore, direttrice comunicazione, relazioni istituzionali e Corporate Social Responsibility di Carrefour Italia, un gruppo che nella gdo si è distinto per la capacità di raggiungere in ogni modo i propri clienti anche delle categorie più in difficoltà e svantaggiate.

 

Fra i “vincitori” di questo lockdown c’è stato l’ecommerce che ha visto settori raddoppiare e più le vendite in poche settimane e Massimo Fattoretto, specializzato da molti anni in consulenza Seo ed e-commerce parlerà dei casi più interessanti di queste settimane che ha seguito e come possono anche le piccole aziende (le PMI in Italia valgono oltre l’82% dei lavoratori e la loro sopravvivenza è fondamentale per il Sistema Paese) in un mercato che è diventato in sempre più categorie il Mercato.

 

Il problema che stiamo affrontando viene da un’epidemia che ha sconvolto il mondo e l’Italia e su questo interverrà Matteo Quarenghi, medico radiologo, dirigente medico ASL Milano 2 specializzato metodiche RM e che ha operato in questi mesi proprio in una delle zone più colpite in Italia e ha analizzato i “polmoni” di centinaia di persone infettate senza risparmiarsi come migliaia di medici, infermieri e lavoratori ospedalieri.

 

L’impatto del lockdown c’è stato anche nelle vite di molte coppie e con conseguenze non sempre facili da gestire per le coppie separate con figli “divisi”. L’avvocato Marzia Sperandeo, avvocato e presidente dell’Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani (distretto della Liguria). In Cina dopo il lockdown c’è stato un innalzamento del tasso dei divorzi. Succederà così anche in Italia?

 

L’Italia in questa crisi ha fatto vedere anche imprese straordinarie di startup come quelle raccontate in questi mesi e riprese da tutti i media mondiali da Eleonora Chioda, capo redattore del mensile Millionaire che racconterà alcune delle storie più belle e positive.

 

Il battito d’ali di una farfalla può provocare un uragano dall’altra parte del mondo ? Ne parleremo con 2 interventi fra cui l’intervento importante del professore Fabrizio Carbone che insegna da diversi anni all’Ecole polytechnique fédérale di Losanna ed è stato il primo scienziato a guidare un’equipe che ha fotografato per la prima volta al mondo contemporaneamente la doppia natura della luce (particella e onda). E poi Patrizia La Daga, direttrice del sito “Italiani Ovunque” e dell’evento “Leadership Arena” organizzato annualmente a Barcellona e Madrid.

 

Quali gli effetti del virus sull’arte e sul mondo che ruota intorno agli eventi? Un intervento sul tema sarà quello di Matteo Brancaleoni famoso per essere considerato il “crooner italiano” e stimato da personaggi come Renzo Arbore, Maurizio Costanzo, Fiorello e Michael Bublè con il quale ha duettato dal vivo a Roma.

 

Concluderà i lavori Leonardo Paoletti, sindaco di Lerici (Sp), la perla del Golfo dei Poeti, per raccontare l’impatto che ha avuto il lockdown sulla vita dei comuni italiani e come purtroppo questo impatto continuerà a pesare nella vita di tutti i giorni fino a che il virus non verrà debellato a partire dalla scuola fino alle vacanze, dagli spazi all’aperto agli aiuti ai cittadini più bisognosi.  Una sfida da vincere a ogni costo.

Appuntamento sabato 9 maggio live dalle ore 16 in poi quindi: un evento da non perdere!
Sei invitato!

  facebook.com/soldiexpert

  youtube.com/soldiexpert

 

aggiornamento 10 maggio: ecco il video dell’evento con tutti gli interventi

 

Il Blog di SoldiExpert SCF

Cerchi consigli per investire in modo
intelligente i tuoi risparmi?

Affidati ai professionisti della
consulenza finanziaria indipendente di
SoldiExpert SCF

PARLA CON NOI

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo appuntamento telefonico gratuito con uno dei nostri consulenti

PARLA CON NOI