Negli investimenti vai a caccia di cedole? Attento a non fare la fine del tacchino

Azioni ad alto dividendo, fondi a cedola, obbligazioni high yield: il mondo della finanza è pieno di prodotti che promettono guadagni “certi” e che poi lasciano con l’amaro in bocca. Perchè non si era capito funzionano esattamente questi strumenti.

Quello che si vede in finanza, è molto meno importante di cio’ che non si vede o non si è capito. Non è diverso dal mondo dell’illusionismo, dove il trucco c’è (e se ascoltate l’audio di questa trasmissione ve lo sveliamo) ma non si vede. La cedola è appagante ma non deve illudere sulla bonta di aver fatto un buon investimento, perchè quello che conta non è solo quante cedole ricevete nel corso di un investimento ma il capitale che vi viene restituito alla scadenza o quando decidete di venderlo.

Pensate al caso del tacchino:  ogni giorno riceve dal macellaio un pasto abbondante e pensa che il macellaio gli vuole bene perchè continua a sfamarlo. Poi arriva il giorno del Ringraziamento e zac! viene accoppato con un colpo solo. Così il risparmiatore attirato dai fondi a cedola, dalle azioni ad alto dividendo, dalle obbligazioni high yield (ad alto rendimento spesso in valuta diversa dall’euro) è contento tutte le volte che riceve la cedola perchè quel premio lo convince di aver fatto un buon investimento. Ma poi a un certo punto quell’obbligazione scade e viene rimborsata, o ha bisogno di soldi e vende il fondo a cedola e le obbligazioni ad alto dividendo e…che amara sorpresa: scopre che il suo investimento è stato fallimentare perchè ha avuto indietro molto meno soldi di quelli che ha investito.

E allora se non volete fare la fine del tacchino, ascoltate la puntata di RadioInBlu l’Economia in cui Marco Girardo, Responsabile Economia di Avvenire e Roberta Rossi di SoldiExpert SCF vi spiegano le magagne che si nascondono in alcuni prodotti finanziari molto amati dai risparmiatori italiani: azioni ad alto dividendo, fondi a cedola, obbligazioni high yield.

 

Il Blog di SoldiExpert SCF

Cerchi consigli per investire in modo
intelligente i tuoi risparmi?

Affidati ai professionisti della
consulenza finanziaria indipendente di
SoldiExpert SCF

PARLA CON NOI

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo appuntamento telefonico gratuito con uno dei nostri consulenti

PARLA CON NOI