Negli USA, la recessione è (già) alle spalle. Riparte l’edilizia nell’economia reale e in finanza si riduce lo spread sui titoli ad alto rendimento

Jeff Schulze, strategist di ClearBridge Investements, analizzando gli indicatori economici che misurano il bello e il cattivo tempo nell’economia reale e in finanza, si mostra ottimista sulla fine della crisi. Il peggio è alle spalle

ClearBridge Investements usa una tabella per misurare lo stato di salute dell’economia e le prospettive di chi investe sui mercati finanziari. Dalla fiducia dei consumatori, alle attese dei manager sul business, dal sentimenti degli investitori alla costruzione di nuove abitazioni, dai sussidi di disoccupazione agli spread dei titoli più rischiosi rispetto a quelli più sicuri, la società di investimenti pubblica mensilmente una tabella che mostra rispetto a questi indicatori se ci troviamo in una fase di espansione (freccia verde) di miglioramento (semaforo giallo) o di recessione (x rossa).

Come si vede mese dopo mese gli indicatori sono tutti in progressivo miglioramento ad eccezione del sentiment degli investitori che rimane pessimista e delle richieste di sussidi di disoccupazione che restano alte.

L’indice S&P 500 ha completato il recupero delle perdite subite dopo lo scoppio della pandemia. In meno di 5 mesi, dunque, il mercato azionario si è completamente ripreso dal crollo del 34% avvenuto durante l’apice della crisi. Questo rimbalzo a seguito di una recessione è uno dei più rapidi della storia moderna e, nonostante permangano molteplici rischi, i dati relativi agli ultimi mesi sostengono l’idea che il peggio sia passato. Il segnale generale della tabella sulla ripresa (Clearbridge Recovery Dashboard) è verde (dunque “economia in espansione”) ed è stato rinforzato nell’ultimo mese da due nuovi indicatori tornati positivi.

Ad agosto sono tornati positivi due indicatori: la costruzione di nuove abitazioni e il premio al rischio richiesto sui titoli ad alto rendimento.

Il primo è l’indicatore delle nuove abitazioni (Housing Starts), diventato verde dopo che lo scorso mese era passato da rosso a giallo. L’edilizia rappresenta una componente …

Continua a leggere su…

Continua a leggere l'analisi su SoldiExpertLAB Continua a leggere l'analisi su SoldiExpertLAB

Il Blog di SoldiExpert SCF

Cerchi consigli per investire in modo
intelligente i tuoi risparmi?

Affidati ai professionisti della
consulenza finanziaria indipendente di
SoldiExpert SCF

PARLA CON NOI

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo appuntamento telefonico gratuito con uno dei nostri consulenti

PARLA CON NOI