Obbligazioni, fondi o ETF: si può davvero guadagnare il 4%?

Investire in obbligazioni fa ottenere rendimenti certi senza rischi? I rendimenti passati della maggior parte degli strumenti obbligazionari sono ben lontani dagli attuali. In un video spiegate le opportunità e i rischi di questi investimenti

MoneyReport, il blog di SoldiExpert SCF

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo check-up gratuito o una valutazione del tuo portafoglio

(il contenuto intero di questa analisi è stata pubblicata in anteprima nella nuova Lettera Settimanale che viene inviata ogni martedì agli iscritti al nostro sito insieme ad altri contenuti speciali: è possibile registrarsi gratuitamente qui nel caso non si fosse già registrati al nostro sito)

Con le obbligazioni è possibile ottenere discreti rendimenti senza grandi rischi? Si può davvero guadagnare il 4% (o anche il 5%) se si decide di investire su obbligazioni, fondi o ETF obbligazionari? Se qualcuno ti ha detto che oggi si può o che è facile ottenerli allora è proprio il caso di dire: “Non farti prendere in giro!”

Il tema è importante e merita particolari attenzioni e per questo SoldiExpert SCF, fra le più importanti società di consulenza finanziaria indipendente del settore ha dedicato uno speciale focus al tema, facendo anche un po’ di debunking. Già perché dire oggi che obbligazioni, fondi o ETF del reddito fisso possano far davvero guadagnare il 4% senza rischi sembra troppo bello.

Salvatore Gaziano, Responsabile Strategie di Investimento di SoldiExpert SCF, spiega in un interessante video ciò a cui tutti i risparmiatori devono prestare attenzione quando si parla di obbligazioni, fondi o ETF, o più in generale del mercato obbligazionario, quali sono le reali opportunità e i rischi. Il video dal titolo “Guadagnare il 4% all’anno con obbligazioni, fondi o ETF. Non farti prendere in giro!” che è disponibile sul canale Youtube di SoldiExpert SCF è uno dei video appartenenti alla serie dedicati all’educazione finanziaria.

 

 

Il mercato obbligazionario offre guadagni certi?

 

Su questo tipo di investimento, e soprattutto sul fatto che il mercato obbligazionario offre guadagni certi, sul web oggi girano moltissime voci. Dove addirittura qualcuno che si presenta come esperto racconta che c’è questa opportunità a cercare bene fra i fondi o gli ETF obbligazionari quotati.

Cedole del 4-5% all’anno e quindi cosa volere di più? Ah certo se poi magari si sottoscrive un magico corso, il solito guru spiegherà naturalmente come è facile avere guadagni certi e senza rischi. Ma è veramente così? Il mercato obbligazionario offre guadagni certi?

Per SoldiExpert SCF la trasparenza e correttezza nei confronti degli investitori è un principio cardine per svolgere al meglio l’attività come consulenti finanziari indipendenti.

E per questo è importante spiegare ai risparmiatori non solo quello che alcuni vogliono sentirsi dire ma come stanno realmente le cose. Quali sono le opportunità (molto ristrette oggi) del mercato obbligazionario e i rischi. E evidenziare come i rendimenti passati della maggior parte degli strumenti obbligazionari, ETF compresi, sono ben lontani dagli attuali. Perciò alla domanda: “il mercato obbligazionario offre guadagni certi?” rispondiamo no!

 

Mercato obbligazionario: rendimento dei titoli di stato americani a 10 anni dal 1962

 

Perché su questo argomento, sull’investire in obbligazioni, fondi o ETF obbligazionari, raccontano molte fantasticherie soprattutto se le raccontano oggi.
Negli Stati Uniti due economisti hanno calcolato che un risparmiatore che avesse investito il suo dollaro tutto in liquidità oggi, dopo 2 secoli, si ritroverebbe con il 97% in meno del suo capitale. Tutto polverizzato dall’inflazione e dalla perdita del potere d’acquisto.

Ecco, quindi, l’esigenza di fare un focus su questo tema. Nel video dedicato al mercato obbligazionario, disponibile sul canale Youtube di SoldiExpert, si analizzano i rischi reali legati all’investimento in obbligazioni o strumenti obbligazionari.

Alcuni degli argomenti trattati riguardano:

  • Liquidità e inflazione
  • Gli investimenti sicuri. Esistono?
  • Le obbligazioni sono sicure?
  • Caratteristiche strumenti obbligazionari
  • BTP e altri strumenti obbligazionari
  • Tassi di interesse e valore dell’obbligazione
  • ETF e fondi obbligazionari

La confusione può essere molta con l’aiuto di questa iniziativa di SoldiExpert SCF ciascun risparmiatore farà chiarezza su come funziona il mercato obbligazionario e le reali opportunità.

 

 

investire in obbligazioni: ricevi gratuitamente la Lettera Settimanale

 

Per avere un radar sempre acceso sui mercati abbiamo ideato la Lettera Settimanale, una newsletter finanziaria che racchiude il meglio delle nostre analisi. Crediamo nel valore della buona divulgazione finanziaria e per questo abbiamo deciso di condividere gratuitamente alcune delle migliori idee e analisi che elaboriamo ogni settimana

Iscriviti e ricevi gratuitamente la Lettera Settimanale ogni martedì sulla tua mail: riceverai approfondimenti in pillole e analisi di mercato perfetti per chi vuole seguire i mercati e avere in breve una panoramica differente (talvolta un po’ irriverente), ben curata, breve e gratuita.

 

Lettera Settimanale

LA NOSTRA LETTERA SETTIMANALE... WOW!

Tieni sempre acceso un radar sui mercati! Ricevi gratis, ogni martedì, il meglio delle nostre analisi sulla tua casella email

Acconsento al trattamento dei dati per scopi di marketing, comunicazione e promozione da parte esclusiva di SoldiExpert SCF. I miei dati non saranno trasmessi a terzi e trattati nel rispetto della normativa