OPA Cattolica: quando gli azionisti escono, le Generali ballano

Generali punta ancora una volta sul mercato italiano: numerosi azionisti di Cattolica usciranno con gravi perdite in caso di delisting

MoneyReport, il blog di SoldiExpert SCF

Il blog di SoldiExpert SCF

Nel suo intervento stamattina a Caffè Affari su Class CNBC Salvatore Gaziano (SoldiExpert SCF) ricorda la vita travagliata degli azionisti di Cattolica che non possono essere certo appagati dal rally borsistico di ieri del titolo (+15%) perché rispetto al prezzo di carico numerosi usciranno comunque con gravi perdite in caso di delisting ai prezzi offerti.

E anche investitori avveduti come Warren Buffett usciranno con guadagni pari a zero. La Borsa Italiana si rivela sempre più un taxi come dimostrano queste e altre operazioni di delisting.

Peccato che a quel punto ci saranno altri azionisti che ne godranno i benefici. Non si può non ricordare che rispetto ai grandi colossi assicurativi internazionali come Allianz, Axa e Zurich le Generali faranno sicuramente un’operazione conveniente ma hanno rinunciato ancora una volta a espandersi sul fronte estero e della diversificazione preferendo rifugiarsi nel mercato italiano.

Scelte anche queste a corto raggio come si vede dalla performance storica in Borsa del leone di Trieste rispetto ai grandi gruppi internazionali.

 

>>>GUARDA IL VIDEO

Salvatore Gaziano

Responsabile Strategie di Investimento di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Roberta Rossi Gaziano

Responsabile Consulenza Personalizzata di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Francesco Pilotti

Responsabile Ufficio Studi di SoldiExpert SCF

Prenota un appuntamento

Marco Cini

Esperto di pianificazione finanziara e previdenziale

Prenota un appuntamento