OPERARE SULLE COMMODITY CON ETC o FONDI? ECCO UNA, ANZI DUE SOLUZIONI

Investire sul mercato delle commodity per diversificare il proprio portafoglio a caccia di rendimenti decorrelati rispetto all’azionario e all’obbligazionario ma con una strategia totalmente attiva e flessibile con l’obiettivo di fare meglio del mercato e con un orizzonte temporale di qualche anno.

Obiettivo non fare i trader, e comprare e vendere in continuazione, ma cercare di cavalcare le grandi tendenze del mercato.

E’ questo l’obiettivo dei 2 portafogli distinti che abbiamo lanciato (per un’analisi di questo mercato si consigliano di leggere gli articoli e report precedenti) per venire incontro alle diverse richieste da parte di investitori e risparmiatori che ci hanno chiesto, anche sul mercato delle commodity, di poter avere una “guida” simile a quella già utilizzata con successo in questi anni sul mercato delle azioni e degli Etf e fondi azionari e obbligazionari tradizionali.

Due i tipi di portafoglio creati per venire incontro a esigenze (e portafogli) differenti. Ecco le principali caratteristiche.

 

PORTAFOGLIO ETC: Questo portafoglio (partito il 26/4/2010 nella generazione dei segnali)  fornisce indicazioni operative di acquisto e vendita sui principali ETC (sia long che short ovvero gli Etc che operano con sottostante le materie prime) quotati a Piazza Affari con massimo 8 posizioni aperte (12,5% il peso massimo assegnato quindi) contemporaneamente. La scelta degli Etc su cui operare è stabilita in base alla liquidità dei singoli strumenti oltre che allo spread verificato nell’ultimo mese e prevede comunque l’operatività sui principali mercati delle commodity ovvero metalli preziosi (oro, argento, palladio), metalli industriali, cereali (grano, mais, soia), coloniali (caffè, zucchero), prodotti petroliferi tenendo in considerazione sia gli Etc sulle singole commodity che su indici di commodity. A patto naturalmente che gli scambi mensili e altri indicatori di liquidità indichino un livello sufficiente degli scambi.

 

>>> Scopri i nostri consigli per investire in oro: SCARICA ORA LA GUIDA GRATUITA DI SOLDIEXPERT SCF <<<

 

La gestione e movimentazione del portafoglio è strutturata secondo modelli di portafoglio basati sui nostri trading system e viene quindi indicato al cliente il portafoglio di partenza e poi ogni lunedì (quindi con aggiornamenti settimanali) eventuali variazioni in entrata o in uscita.

Ciascun cliente naturalmente poi replicherà con il proprio intermediario le operazioni suggerite che vengono inviate il lunedì mattina sia per email che per sms.

Il portafoglio modello (questo servizio base è disponibile nei portafogli di SoldiExpert SCF)  è partito con  24.000 euro di capitale ma ciascun cliente può valutare di replicare anche per capitali maggiori tenendo però conto del profilo di rischio molto elevato (e maggiore stimato di quello che opera sui fondi) di questo servizio considerate le oscillazioni avverse  che possono avere i singoli Etc anche in poche sedute. E va tenuto conto che la liquidità degli Etc (anche dei più scambiati) può variare anche significativamente nei momenti di maggiore pressione in acquisto o in vendita e per questa ragione riteniamo che il peso assoluto e relativo da assegnare a questi strumenti non debba essere eccessivo, privilegiando piuttosto il portafoglio di fondi se si vuole assegnare a questa asset class un peso assoluto maggiore.

Lo spirito di questo portafoglio è quello di partecipare all’andamento di questa interessante asset class con un sistema sufficientemente flessibile e attivo nel tempo in grado di catturare parte delle più importanti tendenze rialziste (e ribassiste nel caso di segnali sugli Etf short) con l’obiettivo di fare meglio del mercato.

Il canone di abbonamento annuo di questo servizio è di 720 euro (600 euro + Iva).

Attualmente, mentre scriviamo, questo portafoglio ha 8 Etc (fra cui oro, palladio, zucchero, argento, materie prime agricole)  in portafoglio e nel periodo 26/10/2010 a oggi ha ottenuto una performance del +23,06% a fronte dell’etf sull’indice CRB Commodity salito del +8,09% e dell’Etf MSCI WORLD sulle azioni Borse Mondiali sceso nello stesso periodo del -2,82%.

Per sottoscrivere questo portafoglio: è possibile contattare il numero verde gratuito 800.03.15.88 o inviare una email a info@soldiexpert.com

 

PORTAFOGLIO FONDI COMMODITY SPECIALIZZATI: Questo portafoglio fornisce i segnali sulle principali sicav (soprattutto) e fondi con sottostante il mercato delle materie prime agricole e non (metalli preziosi, energia, materie prime…).

I fondi vengono selezionati fra quelli disponibili nelle principali piattaforme online (Iwbank, Fineco e simili) con un numero massimo indicativo di 5 fondi in posizione.

La gestione e movimentazione del portafoglio è strutturata secondo modelli di portafoglio basati sui nostri trading system e viene quindi indicato al cliente il portafoglio di partenza e poi ogni mercoledì (quindi con aggiornamenti settimanali) eventuali variazioni in entrata o in uscita.

Ciascun cliente naturalmente poi replicherà con il proprio intermediario le operazioni suggerite che vengono inviate il mercoledì mattina sia per email che per sms.

 

 

Considerato il tipo di servizio estremamente personalizzato (anche per individuare i fondi negoziabili con la propria banca e scegliere il campione su cui operare) e in ottemperanza alla normativa Mifid questo profilo è disponibile esclusivamente per gli investitori che sottoscrivono il servizio tramite la consulenza personalizzata di Roberta Rossi (SoldiExpert SCF), consulente finanziario indipendente.

Nel caso di questo servizio quindi con il cliente è possibile decidere caso per caso il peso da assegnare a questi strumenti e anche l’invio dei segnali è personalizzato per ciascun cliente e non viene quindi inviato lo stesso segnale a tutti i clienti contemporaneamente come è tipico dei portafogli modello.

Lo spirito di questo portafoglio è quello di partecipare all’andamento di questa interessante asset class con un sistema sufficientemente flessibile e attivo nel tempo in grado di catturare parte delle più importanti tendenze rialziste  con l’obiettivo di fare meglio del mercato.

Per sottoscrivere questo portafoglio trattandosi di consulenza personalizzata si verificherà tramite un Questionario se il profilo di rischio del Cliente è compatibile con questo portafoglio anche tenendo conto di come è investito tutto il patrimonio del Cliente. Il canone annuo è legato al patrimonio sotto consulenza (e calcolato in termini percentuali in base al profilo di rischio e all’ampiezza del patrimonio) e per maggiori informazioni è possibile contattare, senza impegno, il numero verde gratuito 800.91.31.24 o inviare una email a roberta.rossi@soldiexpert.com

Il Blog di SoldiExpert SCF

Cerchi consigli per investire in modo
intelligente i tuoi risparmi?

Affidati ai professionisti della
consulenza finanziaria indipendente di
SoldiExpert SCF

PARLA CON NOI

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo appuntamento telefonico gratuito con uno dei nostri consulenti

PARLA CON NOI