Paura di investire in borsa: come superarla

La paura di investire in borsa è uno degli errori che troppo spesso si fa in borsa e che ci porta a procrastinare all’infinito le decisioni d’investimento.

In questo articolo, parleremo proprio di come non farsi bloccare dalla paura di investire.

Chi non ha mai avuto paura nella vita? E non parliamo solo dei bambini, ma anche di adulti “grandi e grossi” che si rifugiano nell’inerzia e nella passività lasciando magari passare treni importanti che magari non torneranno più.

Certo, analizzare per decidere è saggio ma rimandare all’infinito la scelta di come investire il proprio patrimonio può essere deleterio. Prima si inizia a investire (e possibilmente bene) meglio è. Vivere (finanziariamente) alla giornata può essere, infatti, molto pericoloso e dannoso.

Occorre, infatti, pensare per tempo e con i giusti mezzi e le giuste strategie a come crearsi un capitale di scorta a cui attingere quando non si sarà più nell’età lavorativa, ma che servirà anche nel corso della propria vita a finanziare le esigenze familiari più importanti (la casa, gli studi dei figli).

I nostri sentimenti ci caratterizzano come esseri umani e sappiamo bene che non sempre ci facciamo guidare da quelli giusti. Analizziamo meglio il concetto e capiamo come non farci bloccare dalla paura di investire in borsa.

 

L’emotività come nemica del buon investitore

Se nel passato si sono commesse delle scelte sbagliate attendere che le cose si mettano a posto (“aspetto che i titoli tornino ai prezzi di carico”) potrebbe costituire un errore di prospettiva che potrebbe costare molto caro. Nell’esempio citato se un titolo è trattato a meno della metà del prezzo a cui l’abbiamo acquistato forse una ragione ci sarà e occorrerebbe indagare senza farsi condizionare dal prezzo di carico.

Non è solo l’avidità, infatti, uno dei nemici degli investitori ma anche (ugualmente) la paura. Queste emozioni alla base della natura umana sono forse il più grande nemico per investire con successo. Al contrario un approccio disciplinato e consapevole è assolutamente fondamentale per fare dei profitti ed è consigliabile disporre di un piano per ogni investimento che si vuole effettuare.

 

Cavalcare l’onda perfetta degli investimenti in borsa

Rinviare le decisioni strategiche di investimento è così una trappola comune a molti investitori che aspettano la “situazione perfetta” per agire e uscire dall’apatia. Che l’economia torni a marciare senza nubi all’orizzonte, che i titoli in portafoglio ritornino sopra i prezzi di carico e raggiungano il target di guadagno desiderato, che l’investimento prospettato garantisca guadagni importanti ma anche protezione a ogni condizione. Queste sono alcune delle condizioni ideali nel libro dei “sogni” che numerosi investitori mettono davanti alla scelta di cambiare strategia d’investimento o registro, spesso aggravando la propria situazione finanziaria perché non è assolutamente detto che quello che…

Sì, VOGLIO CONTINUARE A LEGGERE

REGISTRATI GRATIS per poter visualizzare tutti i contenuti e ottenere l'accesso al SoldiExpert Club

* Il nome è un'informazione obbligatoria
* Il cognome è un'informazione obbligatoria
* Il tuo indirizzo email è un'informazione obbligatoria e sarà usato anche come nome utente di accesso al sito, quindi inserisci quello che usi maggiormente
Digita due volte la tua email per evitare errori.
Ti chiediamo il numero di telefono solo per contattarti in caso di problemi.
*Campi obbligatori

Il Blog di SoldiExpert SCF

Cerchi consigli per investire in modo
intelligente i tuoi risparmi?

Affidati ai professionisti della
consulenza finanziaria indipendente di
SoldiExpert SCF

PARLA CON NOI

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo appuntamento telefonico gratuito con uno dei nostri consulenti

PARLA CON NOI