La pensione non basta più. La previdenza degli italiani tra autonomia finanziaria e vivere di rendita (conferenza online)

L’Italia è stata bocciata per sostenibilità del suo sistema pensionistico secondo diverse ricerche internazionali e quanto sta accadendo ai conti pubblici e all’economia italiana per effetto della pandemia non migliora certo lo scenario.

Cosa sapere assolutamente e come comportarsi per pensare tempestivamente e senza prendere decisioni sbagliate (che possono costare carissime in tutti i sensi) al proprio futuro finanziario o quello dei propri cari?

Mercoledì 4 novembre nella settimana dell’educazione previdenziale di questi argomenti se ne parlerà in modo anche inedito in un’affollata conferenza online dove è possibile iscriversi ancora gratuitamente all’indirizzo web bit.ly/previdenza2020

>>> Iscriviti alla conferenza su: pensione, autonomia finanziaria e vivere di rendita

La politica fatica ad affrontare un tema molto “scomodo” come questo ma tutti noi siamo personalmente chiamati a interrogarci per noi e la nostra famiglia sul nostro futuro previdenziale perchè la previdenza pubblica in Italia è veramente malmessa e il sistema pensionistico non potrà  garantire gli attuali livelli di erogazione nel futuro.

Ecco i temi che affronteremo in questa conferenza online:

  • Che effetto avrà la pandemia sul sistema pensionistico?
  • Come prepararsi finanziariamente in modo adeguato per quando non si lavorerà più?
  • Quanto e come accantonare? Cosa ci riserva la previdenza pubblica? E quella integrativa o privata? Quali i peggiori e migliori strumenti?
  • E’ possibile costruirsi da soli la propria “ritirata” o vivere di rendita è pura utopia? Chi l’ha fatto cosa ha fatto?
  • Quanti soldi ci vogliono veramente e quali scelte occorre valutare ?


Per parlare di argomenti così scottanti SoldiExpert SCF, società di consulenza finanziaria indipendente, ha pensato quindi di presentare da un osservatorio quasi unico la propria esperienza con gli interventi di Roberta Rossi e Salvatore Gaziano, i fondatori di SoldiExpert SCF, invitando soprattutto un gruppo di professionisti con grande competenza sull’argomento ma trasversali.

Come Giuliano Cazzola, esperto di questioni relative a diritto del lavoro, welfare e previdenza in passato dirigente generale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, professore universitario e anche deputato nella XVI Legislatura dove è stato vice presidente della Commissione lavoro che ama parlare chiaro su questi argomenti a costo di essere impopolare.

Parteciperà poi Edmondo Rho per 12 anni componente del consiglio di amministrazione dell’Inpgi (l’Istituto di previdenza dei giornalisti italiani), consigliere di FNSI e uno dei giornalisti italiani maggiormente esperti in pensioni e previdenza.

Fra i partecipanti come relatori anche Gianni Rossi, ex imprenditore, mirandolese doc ha deciso a 54 anni di autopensionarsi e che porterà la sua esperienza originale ovvero di chi ha scelto dopo una vita di risparmi e qualche investimento oculato di fare una vita spartana e più sana. Una scelta personale che qualcuno potrebbe inquadrare in quello che nel mondo viene chiamato movimento F.I.R.E. (Financial Independence, Retire Early), cioè “risparmio economico per la pensione anticipata” e che porterà la sua testimonianza.

Cinque punti di vista differenti e originali per rispondere alle domande più frequenti (e talvolta scomode) sul tema in un confronto originale per un evento rigorosamente online (fino a esaurimento posti visto che anche online ci sono dei limiti di affluenza) che è stato organizzato e dove è possibile registrarsi all’indirizzo web bit.ly/previdenza2020 per assistere mercoledì 4 novembre dalle 17,30 alle 19 in diretta o ricevere comunque il video completo. Che sarà comunque reso disponibile da giovedì 5 novembre sul canale YouTube di SoldiExpert e in modalità podcast su RadioBorsa (canali RadioBorsa.com oppure Spotify, Spreaker, iTunes Apple Podcast, Google Podcast…).

COME ISCRIVERSI ONLINE

Mercoledì 4 novembre 2020 dalle ore 17.30 alle 19, registrandosi (fino ad esaurimento posti perché anche online ci sono dei limiti) all’indirizzo bit.ly/previdenza2020

Conferenza:

Pensione (privata e pubblica) in Italia, indipendenza finanziaria e vivere di “rendita” fra mito e realtà. Cosa c’è da sapere.

Relatori:

Roberta Rossi & Salvatore Gaziano, consulenti finanziari autonomi, fondatori di SoldiExpert SCF pionieri in Italia della consulenza finanziaria indipendente

Giuliano Cazzola, giuslavorista, ex dirigente generale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e vice presidente della Commissione lavoro della Camera dei Deputati

Edmondo Rho, consigliere nazionale Fnsi, esperto pensioni, per 12 anni cda Inpgi (l’Istituto di previdenza dei giornalisti italiani), uno dei giornalisti italiani maggiormente esperti in pensioni e previdenza.

Gianni Rossi, mirandolese doc, dopo aver vissuto intensamente per circa 30 anni (consulente, imprenditore, editore…) ha deciso a 54 anni di autopensionarsi in una logica di vita più spartana (e più sana) e racconterà la sua esperienza di chi ha deciso di vivere con quanto accantonato nella vita lavorativa passata.

 

 

E questo è uno degli eventi conclusivi promossi nella settimana dell’educazione previdenziale (#OttobreEdufin2020 ) e incentrata sul tema delle scelte finanziarie ai tempi del Covid-19 dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale (Comitato EDUFIN) dal MEF (il Ministero dell’economia e delle finanze) nell’agosto 2017 in collaborazione con la CONSOB.

Il Blog di SoldiExpert SCF

Cerchi consigli per investire in modo
intelligente i tuoi risparmi?

Affidati ai professionisti della
consulenza finanziaria indipendente di
SoldiExpert SCF

PARLA CON NOI

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo appuntamento telefonico gratuito con uno dei nostri consulenti

PARLA CON NOI