Per Bank of America, il ritorno dei titoli “value” è imminente

Gli stategist di Bank of America si aspettano un forte ritorno dei titoli sottovalutati, chiamati “value” con bilanci di qualità a cominciare da banche e dall’energia. Abbastanza per aumentare lo STOXX600 del 15%, stimano. La maggior parte dei manager rimane scettica. È uno slogan nei mercati finanziari. Il ritorno delle azioni scontate, noto come “valore”, viene regolarmente annunciato, ma resta disatteso. Va detto infatti che sono i titoli growth “crescita” che da tempo guidano i mercati globali, a cominciare dalla tecnologia.

La storia di borsa dei grandi nomi del settore è inequivocabile. Il prezzo di Amazon è aumentato di sei volte in cinque anni, con Microsoft e Apple che hanno registrato aumenti rispettivamente del 425% e del 345% nel periodo. Prestazioni che potrebbero sembrare noiose rispetto al corso di Tesla, il cui valore si è moltiplicato per più di 5 volte dall’inizio dell’anno, o anche del servizio di videoconferenza Zoom, il cui prezzo si è moltiplicato per più di 4 volte nello stesso periodo.

Al contrario, interi settori dell’economia sono sempre più trascurati dagli investitori. Il settore bancario all’interno dell’S&P500 ha registrato una performance del 12% in soli cinque anni. Questo è già più di quanto è accaduto in Europa dove le banche nel STOXX600 hanno perso più del 50%. Più recentemente, le azioni petrolifere hanno sofferto, con un calo medio di oltre il 40% negli Stati Uniti e del 30% in Europa.

Ma le cose potrebbero cambiare nei prossimi mesi. In ogni caso, questa è la scommessa della Bank of America per l’Europa. Gli strategist delle banche statunitensi prevedono che la ripresa economica si rafforzerà entro la fine dell’anno, trascinando con sé i tassi dei titoli di Stato a lungo termine. Cosa sosterrebbe un settore finanziario debole in borsa. Con il graduale ritorno dei dividendi, le banche e le azioni petrolifere, questi hanno un potenziale di rimbalzo significativo, stima la Bank of America. In totale, l’indice paneuropeo STOXX600 potrebbe aumentare del …

Continua a leggere su…

Continua a leggere l'analisi su SoldiExpertLAB Continua a leggere l'analisi su SoldiExpertLAB

Il Blog di SoldiExpert SCF

Cerchi consigli per investire in modo
intelligente i tuoi risparmi?

Affidati ai professionisti della
consulenza finanziaria indipendente di
SoldiExpert SCF

PARLA CON NOI

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo appuntamento telefonico gratuito con uno dei nostri consulenti

PARLA CON NOI