Perchè Biden sarà un Presidente debole (con grande soddisfazione di Wall Street)

L’analisi di Jeff Schulze, Investment Strategist di ClearBridge Investements, con il senato fifty fifty o quasi con i Repubblicani, spiega bene perché il nuovo Presidente USA, non potrà portare avanti la sua agenda politica invisa a Wall Street.

 

Joe Biden ha infine vinto le elezioni, anche se la “Blue Wave” prevista da molti non si è materializzata. I mercati sembrano aver apprezzato questo esito più moderato, a cui è seguito un rally azionario e un calo della volatilità. L’analisi di Jeff Schulze addentrandosi nei meandri della politica e del sistema di voto delle manovre di bilancio spiega bene quali parti del suo programma Biden potrà portare avanti e su quali dovrà trovare un compromesso con i Repubblicani.

 

Cari repubblicani, su tasse spese e deficit riconciliamoci

Il reale margine di manovra dei democratici, anche nel caso ottenessero la riproduzione al Senato, spiega Schulze, sarà piuttosto limitato visto che si fonderebbe comunque su numeri ristretti. Questo probabilmente costringerà i dem a ricorrere al procedimento della riconciliazione , che richiede solo 50 voti per approvare modifiche al bilancio. Misure approvate in questo modo però possono avere un impatto solo su tasse, spesa e deficit dei successivi 10 anni.

 

Bye Bye salari minimi e politiche totalmente green

Questo processo di riconciliazione spiega Schulze non può essere utilizzato per grandi interventi di riforma: di conseguenza, le priorità dei democratici come la previdenza sociale, i salari minimi e le normative ambientali bisogno di una coalizione più ampia , che includa più voti repubblicani; questo vuol dire che qualsiasi cambiamento sostanziale probabilmente dovrà essere rivisto in ottica più centrista per poter ottenere un sostegno bipartisan.

 

Di conseguenza, indipendentemente da ciò che accadrà al Senato, il risultato per gli investitori azionari  continua a leggere su SoldiExpert Lab

 

Continua a leggere l'analisi su SoldiExpertLAB

 

Il Blog di SoldiExpert SCF

Cerchi consigli per investire in modo
intelligente i tuoi risparmi?

Affidati ai professionisti della
consulenza finanziaria indipendente di
SoldiExpert SCF

PARLA CON NOI

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo appuntamento telefonico gratuito con uno dei nostri consulenti

PARLA CON NOI