Perchè Wall Street ha tenuto meglio di Main Street nella pandemia e potrebbe continuare nonostante tutto

Ibra Wane, strategist azionario senior di Amundi, ha condotto un’analisi molto interessante sulla composizione degli indici azionari americani ed europei rispetto ai tempi della GCF (la Grande Crisi Finanziaria del 2008-2009 che spiega buona parte della tenuta di Wall Street (la Borsa) rispetto a Main Street (la vita reale, il mondo produttivo). E forte di questa analisi si dimostra moderatamente ottimista che questa supremazia della finanza sul mondo reale possa continuare anche in futuro 

Se confrontiamo la crisi attuale originata dal crollo del Coronavirus con il mondo della Borsa ai tempi della GCF (Grande Crisi Finanziaria), Ibra Wane, strategist azionario senior di Amundi, fa notare diverse cose interessanti che aiutano a capire perché di fronte alla pandemia il mondo reale (il cui andamento è sintetizzato dal PIL) è crollato ma le Borse non più di tanto.

Questa sorprendente resilienza di Wall Street è dovuta in larga parte ad aspetti settoriali.

Rispetto alla grande crisi finanziaria del 2008-2009 il settore finanziario non è più al centro della crisi

La crisi originata dalla pandemia non ha prodotto il crollo degli utili nel settore subito ai tempi della GCF. Nel settore finanziario, gli utili sono crollati (-54% negli Stati Uniti e -43% in Europa nel 2° trimestre), ma non vi è paragone con l’entità delle perdite subite durante la GCF (-84% la flessione degli utili per l’indice S&P 500 e -100% per lo Stoxx 600). I titoli finanziari sono stati quindi più resilienti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il peso del settore finanziario è notevolmente sceso sugli indici. Al 30 giugno 2020, il settore finanziario rappresentava appena il 15% della capitalizzazione dell’indice Stoxx 600, contro il 24% undici anni prima. Allo stesso modo, la quota dei titoli finanziari dell’indice S&P 500 è scesa di un quarto, passando dal 13,5% al 10,1%.

 

Continua a leggere su…

Continua a leggere l'analisi su SoldiExpertLAB Continua a leggere l'analisi su SoldiExpertLAB

Il Blog di SoldiExpert SCF

Cerchi consigli per investire in modo
intelligente i tuoi risparmi?

Affidati ai professionisti della
consulenza finanziaria indipendente di
SoldiExpert SCF

PARLA CON NOI

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo appuntamento telefonico gratuito con uno dei nostri consulenti

PARLA CON NOI