Piazza Affari migliore Borsa al mondo nel post elezioni

Chi prevedeva disastri a Piazza Affari nel caso di vittoria dei “populisti” ovvero di un risultato elettorale che vedeva vincenti i partiti “populisti” come Movimento 5 Stelle e Lega insieme a un esito che non avrebbe garantito l’ingovernabilità dei mercati ha qualche ragione per cospargersi il capo di cenere.

La lunghissima storia della fallacia delle previsioni dei cosiddetti “esperti” vede l’aggiunta di un nuovo capitolo dopo le figuracce rimediate dagli analisti su cosa sarebbe successo ai mercati post Brexit, post elezione di Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti o in Italia nel caso di vittoria del No al referendum costituzionale.
Uno scenario, quello che i mercati potevano “infischiarsene” delle previsioni catastrofiste, che SoldiExpert SCF aveva più volte delineato prima delle elezioni del 4 marzo, visto che i precedenti non erano da sottovalutare.

Dopo il 4 marzo nonostante il voto “incasinato” Piazza Affari (+8%) ha infatti messo le ali ed è salita di slancio surclassando quasi tutte le borse del mondo, facendo nettamente meglio dell’indice delle azioni mondiali (MSCI World) salita del +1 %, asiatiche o l’indice europeo (Eurostoxx) salito del + 4,5%.

Di questo ha parlato Salvatore Gaziano, responsabile delle strategie d’investimento di SoldiExpert SCF, società di consulenza finanziaria indipendente, durante il collegamento del martedì con “Caffè Affari”, la trasmissione condotta da Carlo Cerutti, che fa il punto sui mercati prima dell’apertura.

Provando a spiegare perché Piazza Affari sta beneficiando di questa attenzione e perché negli Stati Uniti nonostante l’ottima stagione delle trimestrali (ieri notte quella buona di Alphabet – Google) non si assiste a un decollo ma anzi a un lento deterioramento del settore tech (uno dei motori più importanti dell’azionario Usa come abbiamo scritto qui) con una risalita dei tassi d’interesse (il decennale Usa è ritornato in area 3%) che va monitorata.

Clicca sull’immagine sotto per il video di oggi.

Il Blog di SoldiExpert SCF

Cerchi consigli per investire in modo
intelligente i tuoi risparmi?

Affidati ai professionisti della
consulenza finanziaria indipendente di
SoldiExpert SCF

PARLA CON NOI

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo appuntamento telefonico gratuito con uno dei nostri consulenti

PARLA CON NOI