(PODCAST SPECIALE) CHE SUCCEDE SUI MERCATI FINANZIARI E CHE FARE? LE NOSTRE RISPOSTE

Quello che abbiamo visto sui mercati finanziari in questi giorni e settimane non è qualcosa di inusuale perché i mercati finanziari e soprattutto azionari sono soggetti a discese anche forti e per questo motivo nei nostri report e articoli ai risparmiatori parliamo spesso di questo argomento “scomodo” e del “drawdown” (ovvero la massima escursione negativa di un mercato o di una strategia) a differenza di chi cerca di mettere sotto il tappeto questa cosa e utilizza termini incomprensibili come spesso inutili ai risparmiatori come misure come il VAR. Di cui fanno largo uso i modelli maggiormente utilizzati da molte banche e reti.

Naturalmente quello che è successo a Piazza Affari e non solo (Wall Street ha perso ieri un -10% in una seduta) colpisce per la velocità di questo ribasso che in altre crisi finanziarie ha visto sì i mercati scendere ma con molto più tempo. Un effetto certamente della globalizzazione, del successo di strategie solo passive e basate su algoritmi tutti tarati in modo simile ma anche di 2 o 3 carte degli imprevisti come accade nel gioco del Monopoli di un certo rilievo: l’epidemia Coronavirus e il crollo del prezzo del petrolio dopo il fallito accorto dell’Opec Plus.
Molti ascoltatori e risparmiatori che seguono RadioBorsa, il nuovo canale podcast di SoldiExpert SCF, ci hanno chiesto pareri e consigli sull’attuale situazione dei mercati.

Per far conoscere la nostra opzione sull’attuale fase e sull’impatto che può avere su diversi tipi di investimento abbiamo deciso di rendere disponibile in formato podcast un estratto di una videoconferenza che abbiamo tenuto qualche giorno fa (martedì 10 marzo) ai nostri clienti dove commentavamo l’attuale situazione dei mercati e rispondevamo in diretta alle domande che ci hanno fatto.

Le domande a cui abbiamo risposto in questo podcast sono

* Coronavirus quanto durerà la volatilità?
* Vale la pena investire? Non è meglio tenere tutto in liquidità?
* Non sarebbe meglio uscire dai mercati alle prime avvisaglie di crisi per rientrare poi dopo quando tutto è più sereno?
* Non era meglio chiudere la Borsa italiana?
* Eni e petroliferi cosa sta succedendo?
* Quali effetti potrà portare il coronavirus nell’economia mondiale?
* Non è meglio investire in immobili?
* L’Italia che fine farà: contagerà tutti?

ASCOLTA IL PODCAST

C’è una grande novità: l’app RadioBorsa da scaricare gratis sul telefonino

 

Un’intervista decisamente ricca di spunti e tutta da ascoltare e un contenuto audio esclusivo che potete ascoltare seduti di fronte al pc o anche camminando con le cuffiette e lo smartphone. Ascolta questo episodio qui o tramite tutte le principali piattaforme podcast (Spreaker, Apple Podcast, Soundcloud, Stitcher, Google Podcast) o direttamente su RadioBorsa.com (la podcast radio di SoldiExpert SCF, società di consulenza finanziaria indipendente) dove è possibile accedere a oltre 33 ore di interviste e approfondimenti audio che abbiamo realizzato in questi anni partecipando anche come esperti di finanza personale a Radio24, RadioInBlu, Radio Capital

Ed  è possibile scaricare l’app ufficiale di RadioBorsa per avere sul proprio telefonino tutti gli episodi ed essere aggiornati sui nuovi. Basta scaricare gratuitamente l’app RadioBorsa (scritto tutto attaccato naturalmente) dall’App Store per chi possiede un iPhone o un iPad o dal Play Store se si possiede un telefonino con sistema operativo Android (Samsung, Lg, HTC, Xiaomi, Honor, Huawei e tutti gli altri..)

 

Il Blog di SoldiExpert SCF

Cerchi consigli per investire in modo
intelligente i tuoi risparmi?

Affidati ai professionisti della
consulenza finanziaria indipendente di
SoldiExpert SCF

PARLA CON NOI

Scopri cosa possiamo fare per il tuo piccolo o grande patrimonio e contattaci per fissare un primo appuntamento telefonico gratuito con uno dei nostri consulenti

PARLA CON NOI